lunedì 1 febbraio 2016

SEPPIA IN UMIDO CON PATATE


Per superare l'immenso trauma della ripresa della settimana ed affrontare il lunedì, ho deciso di guerreggiare con questo immenso mostro..eh sì..il  mostro mi ha permesso di dare libero sfogo alla rabbia repressa e così, dopo averlo fatto a fettine mi sono goduta lo spettacolo dei quattro occhi che amo di più soddisfatti , gli occhi che incrociano i miei ed in silenzio mi dicono..ok ,,posta pure nel blog...
I miei due uomini fantastici ...la mia vita, tutto il mio mondo.

INGREDIENTI (x 2 persone )
  • 1 SEPPIA GRANDE
  • 4 PATATE MEDIE 
  • 1 CIPOLLA ROSSA
  • PEPERONCINO
  • 1 BICCHIERE DI VINO BIANCO
  • BRODO CON DADO 
  • PREZZEMOLO





La mia pescheria mi onora di pulirmi preventivamente il pesce che compro , cosa che comunque nella seppia è semplice da fare .
Comunque accertatevi di pulire bene la seppia ,  tentacoli compresi e dopo averla fatta un po' asciugare , tagliatela a fettuccine non troppo piccole.



Tagliate anche la cipolla , e fatela soffriggere in poco olio extra vergine di oliva assieme al peperoncino.
Appena sarà un po' appassita aggiungete anche la seppia .



Fatela cuocere per qualche minuto e quando comincerà a soffriggere e scoppiettare , sfumate (che vuol dire mettete) con il vino bianco .
Appena il vino sarà evaporato , mettete il brodo fatto con il dado ,coprite e lasciate cuocere a fuoco basso mescolando di tanto in tanto.
Il tempo di cottura è abbastanza lungo ,perché la seppia è abbastanza coriacea e necessita lunga cottura per diventare morbida .
Intanto pelate e lavate le patate e a metà cottura aggiungetele tagliate a dadini  nella casseruola con la seppia.
A differenza di quando le faccio arrosto o fritte , quando le uso in questa ricetta , non le metto in ammollo almeno un ora , perché l amido che contengono ,dona alla seppia una cremosità perfetta.
Dopo un ora circa , assaggiate la seppia , e se necessario salate un po' .
A cottura ultimata spolverate con un trito di prezzemolo fresco e un po' di pepe se vi piace abbastanza piccante dato che già la cottura conteneva il peperoncino...


Perfetta con un Gewurztraminer...e come sempre


BUON APPETITO  !!!!




SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig