Spero così di arrivare a casa e continuare a vedere che siete in tanti , dato che il mio blog ha già un notevole numero di visualizzazioni..
Calcolando poi che non ho ancora avvisato nessun amico o parente di questa mia passione e conseguente novità , direi che sono soddisfattissima ed ogni giorno cercherò di postare qualcosa..per ringraziarvi ..
Amando molto colui che , ironicamente chiamo il mio terrone , ho imparato che per lui pranzo e cena non possono finire se non con un dessert.
Basta poco, un piccolo biscotto o snack, un pezzettino di torta che abbiamo in casa , purché la bocca rimanga dolce , eccetto che per l'intrusione del dentifricio, fino al pasto successivo.
Una caratteristica del sud è anche questa , l'arte dolciaria .
E ti incanti veramente a guardare e poi ad assaporare le prelibatezze tipiche di certe zone del sud Italia.
Le brioche che vengono servite con il gelato , potrebbero essere un bel pranzo completo anche assai calorico ma in realtà non è così.
Quindi il terrore di scendere dai parenti , credo sia solo derivante dal fatto che non basteranno tre stagioni per smaltire tutto quello che riesci a divorare per una settimana.
Ogni tanto per simulare un dessert e finire la cena in maniera dolce , in inverno quando posso approfittare del forno nella stufa a legna preparo le mele cotte caramellate, aggiungendo qualche spezia ed il gioco è presto fatto.
INGREDIENTI
- 1 MELA PER CIASCUN COMMENSALE
- 1 CUCCHIAINO DI ZUCCHERO PER CIASCUNA MELA
- GHERIGLI DI NOCE
- CANNELLA
- CHIODI DI GAROFANO
- ZUCCHERO A VELO
- BURRO
Prendete delle mele , rosse o gialle , dipende dai gusti (anche se secondo me la golden è la più indicata)e lavatele bene. Con un coltello fate un rettangolo intorno al torsolo , meglio ancora se avete il leva torsoli, e andate a mettere dentro al buco che si è creato , un cucchiaino di zucchero , un gheriglio di noce ed un piccolo pezzetto di burro.
Mettete in piccole pirofile monoporzione da forno , e cuocete le mele in forno a 180 gradi per circa 45 minuti .
La mela deve essere raggrinzita con lo zucchero caramellato sopra.
Togliete dal forno e passate sopra ogni frutto una spolverata di zucchero a velo, una di cannella e un piccolo chiodo di garofano .
Povero e velocissimo dessert ma particolarmente buono e genuino.
Nessun commento
Posta un commento