giovedì 28 gennaio 2016

PIZZOCCHERI DELLA VICINA DI CASA


Il pomeriggio è trascorso veloce tra una ginnastica posturale e un giro per il centro della città a fare degli acquisti necessari e veloci.
Ma il tempo che a me è parso veramente brevissimo anche se forse in realtà è stato più lungo degli altri è quello che ho trascorso all'interno di un negozio di accessori per la cucina ,meraviglioso .
Riesco ad incantarmi di fronte a pentole in rame , accessori di cui a volte non conosco neppure l'utilizzo , bicchieri e piatti che sembrano estrapolati da tavole reali..
Faccio qualche piccolo acquisto ed esco soddisfatta e impaziente di provare subito quello che ora fa parte della mia cucina.
Il mio meraviglioso compagno mi attende sempre paziente , girellando fra le mensole e non sembra mai annoiarsi o quanto meno non me lo da mai a vedere.
Mentre torniamo a casa lascio la città dove sono nata e cresciuta alle spalle , e mi tornano in mente certi particolari che pensavo aver perso ma in realtà sono sempre rimasti li in qualche piccolo anfratto del cuore .Penso al palazzo dove abitavamo , e alla  bella e calda atmosfera che ci univa a tutti tra coloro che vi risiedevano.
Quindici famiglie , che spesso si riunivano davanti ad un unico televisore in bianco e nero , tutte con lo stesso sogno , le stesse aspirazioni , poche ma vere e semplici.
La più ammirata era forse la signora del terzo piano che non apparteneva al contesto cittadino perché proveniva dalla montagna e aveva portato con sé un piatto delle sue parti che fu apprezzato da subito..ed ogni volta che andava a fare le vacanze nei suoi monti , ritornava con una scatola di pizzoccheri per la mamma che aveva imparato a cucinarli benissimo.
Ed io stasera ho voluto riproporli e mamma ha detto che sono riusciti buonissimi, in effetti ho visto che il mio compagno e mio figlio hanno fatto il bis..quindi ecco la mia ricetta per i pizzoccheri alla valtellinese..

INGREDIENTI
  • 300 GR DI PIZZOCCHERI
  • 200 GR DI VERZA
  • 300 GR DI PATATE 
  • 150 GR DI FONTINA 
  • 2 BELLE MANCIATE DI PARMIGIANO
  • 1 CUCCHIAIO DI BURRO
  • 1 SPICCHIO DI AGLIO
  • 5 O 6 FOGLIE DI SALVIA 
  • SALE 
  • PEPE




Mettete a bollire dell'acqua in una pentola abbastanza capiente ed aggiungete il sale.
Lavate e pulite bene la verza e le patate e poi tagliate la prima a striscioline e le seconde a tocchetti.


Quando l'acqua inizia il bollore , buttate la verza e le patate e fatele cuocere per cinque minuti ,dopodiché buttate nella pentola anche i pizzoccheri,
Intanto preparate il parmigiano grattugiato ,la fontina a quadretti e sciogliete il burro a fuoco lento nel quale avrete messo lo spicchio d'aglio e le foglie di salvia sminuzzate.
Appena i pizzoccheri saranno cotti scolateli e preparate una pirofila con un filo di burro precedentemente sciolto.Mettete il primo strato di pizzoccheri aggiungete il parmigiano , la fontina e un cucchiaio del burro sciolto,una bella spolverata di pepe e quindi un 'altro strato ripetendo l 'operazione di prima .
Servite caldi ed assaporate la fontina filante...
Piatto molto nutriente e completo  con i cereali  dei pizzoccheri( contenenti nell'impasto farina di grano saraceno ) verza come verdura , formaggio e patata..


Come sempre..



BUON APPETITO !!!


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig