Il polpo con patate , è una ricetta arcinota , anche perché credo che sia un piatto usato e cucinato da tutti se si parla di antipasti in una cena di pesce..
Almeno io lo propongo sempre , però cerco di far capire che il pesce mi piace cucinato in maniera semplice e poco artefatta..altrimenti il gusto dei mille sapori che usiamo ci farà totalmente disorientare .
Capita molto spesso , anche nei ristoranti , di trovare le insalate di polpo "accessoriate" di capperi, sottolio e sottaceti , per me il gusto dell'insalata di polpo deve essere quello , con le patate o al massimo in estate con qualche verdurina fresca tagliata fine , come carotine o sedano.
Fino a poco tempo fa , la sera prima della preparazione dell'insalata , prendevo il polpo , pulivo bene la testa /sacca e lo mettevo dopo lavato a bollire in acqua calda salata per il tempo che variava a seconda della grandezza del polipo , comunque spegnevo la fiamma quando la forchetta si infilava bene sia nei tentacoli che nella sacca. Dopodiché lo lasciavo raffreddare nella su acqua fino al giorno successivo , quando lo tiravo via dalla pentola ed era super morbido.Adesso , se si tratta di polpo fresco (non surgelato ) ho scoperto grazie ad un amico napoletano , che non serve immergere il polpo nell 'acqua , ma metterlo dentro una casseruola con una piccolissima quantità 'acqua , ed il polpo si cuocerà piano piano con la sua acqua di cottura , quella che sprigiona man mano che si cuoce ..ed è veramente un altra cosa ..
INGREDIENTI
- 1 POLPO
- 6/7 PATATE A PASTA GIALLA
- AGLIO
- LIMONE
- PREZZEMOLO
- SALE
- PEPE
Se volete adottare il metodo che vi ho appena descritto , lavate ed eviscerate bene il polpo , e poi mettetelo nella casseruola con mezzo bicchiere di acqua , senza sale , con un coperchio , e fate lentamente prendere il bollore .Quando inizia a bollire , abbassate la fiamma e fate cuocere fino a che la polpa non sarà tenera e si bucherà bene con la forchetta.
Nel frattempo avrete messo a bollire le patate con la buccia .
Appena sono cotte sbucciatele , salatele e tagliatele a pezzetti . Insaporitele con olio e limone .
Togliete anche il polpo dal fuoco e tagliatelo a pezzi più o meno grandi , salatelo e mescolatelo alle patate.Aggiungete una generosa manciata di prezzemolo tritato insieme all'aglio , pepe e limone.
Ancora olio se necessario e mescolate bene il tutto.
Potete prepararlo anche qualche ora prima di servirlo in tavola ,avendo l'accortezza di mescolare spesso e coprire con della pellicola affinché non si secchi troppo o si indurisca..
E come sempre...
BUON APPETITO !!!
Nessun commento
Posta un commento