mercoledì 3 febbraio 2016

CARCIOFI ARROSTITI


Amo i carciofi ,un amore puro, sviscerato che si traduce in un utilizzo smodato da ora a sempre , tant'è che mi sono sempre domandata quale fosse il periodo dei carciofi al naturale..
Poi in vari viaggi verso la capitale o i Castelli Romani ero sorpresa in primavera dalla miriade di camioncini posteggiati lungo la strada che vendevano mazzi di carciofi romaneschi ad un terzo di quelli che io pagavo normalmente .
Il carciofo non piace a mio figlio , anche se ho cercato di proporglielo in ogni modo , in questo non mi somiglia per niente .( CIT.di Benigni )
Adesso che ho ben chiara la sua stagionalità , non mi interessa lo stesso perché lo cucino spesso ..
Dall'antipasto ai primi piatti secondi e contorni ...
Se devo mangiarlo crudo lo preferisco violetto o morello , carciofina in primavera quando ne faccio abbondante scorta sottolio, ma specialmente come contorno uso prevalentemente il romanesco che da noi assume il nome di "mamma ".
Quindi oggi mi sono comprata due mamme e le ho fatte arrostite ...


INGREDIENTI

  • 2 CARCIOFI ROMANESCHI
  • 2 SPICCHI D'AGLIO
  • PREZZEMOLO UNA MANCIATA 
  • SALE 
  • PEPE
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA 
Togliete al carciofo le foglie esterne più dure e dopo averlo ben sfogliato , tagliatelo con il coltello all'estremità della foglia , rendendolo quasi rotondo.
Tagliate anche il gambo e togliete i filamenti esterni più duri.
Lavate bene il tutto con acqua acidulata con il limone ed aprite a fiore i carciofi , introducendo al centro sale pepe ed aglio con prezzemolo tritati finemente.
Fate scaldare l'olio in una casseruola un po' alta e mette a cuocere i carciofi dalla parte del gambo ,quindi rivolti nella loro posizione naturale, assieme ai pezzetti di gambo divisi in quattro parti .
Fate soffriggere il tutto un po' ,quindi ricoprite le verdure con acqua calda .
Mettete il coperchio, abbassate la fiamma e cuocete per  circa un 'ora .
Ogni tanto scoprite i carciofi per controllarne la cottura.
Fate in modo che il liquido si ritiri del tutto e negli ultimi dieci minuti capovolgete i carciofi con le foglie in basso facendo attenzione a non romperli.
Appena li avrete girati , schiacciateli con un cucchiaio e fate "bruciacchiare " l'esterno delle foglie ,servite caldi e croccanti in tavola ..


BUON APPETITO !!


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig