Ieri sera abbiamo passato una bellissima serata , in compagnia di amici per festeggiare il loro figlio.
Amici veri , quelli che si ricordano di te , sempre e con i quali è difficile sbagliare serata.
Anche attraverso questo blog , che mi appassiona sempre di più , mi rendo conto che molte amiche sono incuriosite , mi chiedono , vogliono consigli e mi danno tanta voglia di continuare e condividere con loro un pezzo della mia vita..
Spero di poter mettere una ricetta ogni giorno , questo per stare sempre un po' con voi e per aiutarvi , come dice la mia amica Loredana a pigiare un tasto del computer cercare una ricetta e prendere l idea per una cena .
Oggi ho cucinato gli gnocchetti tricolore.
Amo molto gli gnocchi di patate , e sono legata al loro ricordo perché gli gnocchi erano uno di quei tre o quattro piatti che nonna Fernanda non sbagliava mai , tanto che ormai era usanza , il giorno del mio compleanno,che si svegliasse presto e cominciasse a mettere le patate al fuoco .
Ogni suo piatto diventava un rito , la cadenza con cui faceva le cose era sempre regolare , identica da un anno all'altro ,si ,perché per avere i suoi gnocchi gli ultimi tempi in cui era viva , dovevamo aspettare un anno ..e benedivamo il giorno del mio compleanno quando in ciascuno dei nostri piatti spagliavano gli gnocchi al ragù...i tricolore no.. quelli li ho provati io tanti anni dopo , ma quelli che ho acquistato per questa ricetta erano abbastanza mangiabili,,,quindi ecco a voi gli ingredienti, per questo piatto in cui il dolce della pera si sposa perfettamente con il sapore del forte pecorino toscano e del vino rosso..
INGREDIENTI X 2 PERSONE
- 250G DI GNOCCHETTI
- 1 PERA KAISER O DECANA
- 1 BELLA FETTA DI PECORINO TOSCANO
- MEZZO BICCHIERE DI VINO ROSSO
- 1 CUCCHIAIO DI OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
- 1 NOCE DI BURRO
- PARMIGIANO
- SALE
- PEPE
Sbucciate la pera e tagliatela a fettine sottili. Rifilate bene il pecorino toscano e grattugiate una manciata di parmigiano.Portate nel frattempo a bollore una pentola d'acqua necessaria per la cottura degli gnocchetti di patate.
Fatela andare piano piano a fuoco basso e mettete un po di sale .
Quando si sarà ammorbidita , e avrà preso un colore brunito aggiungete il vino rosso e lasciatelo sfumare piano piano .
Appena non sentirete più l'odore del vino aggiungete il pecorino e la manciata di parmigiano , e per ultimo gli gnocchetti che avrete cotto per pochissimo nella pentola di acqua portata bollore .
Mescolate bene , grattugiate sopra il pepe nero e servite in tavola caldissimi.
BUON APPETITO !!!
PS..la scatola di latta dietro al piatto di gnocchi era della nonna....
Nessun commento
Posta un commento