Oggi vado molto di fretta ,stasera abbiamo una festa di Cresima del figlio di amici , quindi posto una ricettina facile facile indicata anche per il prossimo vicino San Valentino perché è molto scenica..
La difficoltà sta nel creare il fiore , le prime volte, ma provando e con un po' di pazienza vi accorgerete che è più facile di ciò che sembra.
La cucina è anche arte , avere un compagno che apprezza tutto aiuta molto perché da molti stimoli , e la passione cresce sempre di più.
Per preparare il riso , ho utilizzato gli avanzi del ripieno delle mie lune , tanto per sottolineare ancora una volta che amo il riciclo e la cucina degli avanzi.
E' per me veramente un affronto sprecare cibo , ma nel caso che vada proprio male , abbiamo due gatti pseudo randagi che qualche sera divoreranno anche noi...quindi problemi zero.
INGREDIENTI PER DUE PERSONE
- 180 G DI RISO
- 1 FILETTO DI ORATA O SALMONE
- 1 RICOTTINA PICCOLA
- 1 UOVO
- 200 G DI GRANA PADANO
- PREZZEMOLO
- OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
- SALE
- PEPE
Per prima cosa preparate le conchiglie o fiori che andranno a fare da scodelle per il risotto.
Scaldate una padella antiaderente , sciogliete una noce di burro e mettete poi 2 o 3 cucchiai di grana grattugiato mescolando continuamente con una spatolina di legno .
Preparate un piccola ciotolina rotonda più o meno tipo quelle da macedonia e capovolgetela sopra un piatto a scodella.
Quando il grana sarà diventato liquido versatelo sopra la piccola ciotola cercando con la spatola di trattenerlo e modellarlo , più che altro deve avere una base che calchi bene la ciotola affinché possa diventare una specie di scodella.
Lasciate raffreddare bene e occupatevi del riso .
Fatelo cuocere in brodo vegetale e a metà cottura mettete la salsa di pesce fatta nello stesso sistema che ho spiegato ieri per il ripieno delle lune al nero di seppia .
Nel frattempo accertatevi che il grana si sia indurito bene e molto delicatamente togliete la ciotola che è rimasta dentro al fiore che si è creato .
Posizionate nel piatto piano ciascun fiore fatto.
La forma dipenderà dal tipo di ciotola usata , quindi può essere più o meno grande , basta che all'incirca riesca a contenere una porzione singola di riso,
A questo punto prendete il risotto caldo e inseritelo all'interno del fiore completando con una spolverata di parmigiano , pepe e prezzemolo disidratato..
BUON APPETITO !!
Nessun commento
Posta un commento