Non so a voi ma a me il pane avanza sempre .
E' sempre tanta la paura di rimanere senza che il lunedì quando retoricamente apro il porta pane , ci sono buste che spagliano ovunque e tra un pane salato , un toscano e uno di Lariano , in alternativa alla pappa , se ho tempo mi invento la mia Ribollita .
Piatto povero e contadino , si usava proprio per recuperare gli avanzi di pane , e dato che oltre al pane , conteneva verdure , patate e legumi , poteva sfamare un 'intera famiglia con poca spesa .
La mia tendenza a rivisitare qui si arrende , perché al di là di fare qualche piccola variante in corso di opera , di Ribollita ne esiste una , e quella è, ed è la stessa che ho imparato dalla nonna materna ma anche dalla paterna , perché entrambe anche se di località diverse la facevano allo stesso identico modo.
E la cosa buffa è che non avevano ,nessuna delle due un ricettario ..
INGREDIENTI X 6 PERSONE
- PANE RAFFERMO CIRCA MEZZO KG
- 4 PATATE
- 2 BELLE COSTOLE DI SEDANO
- 3 CIPOLLE
- 500 G DI FAGIOLI BIANCHI LESSATI
- MEZZO CAVOLO VERZA
- 10 FOGLIE DI CAVOLO NERO
- 4 BELLE CAROTE
- 2 SPICCHI D'AGLIO
- 2 ZUCCHINE
- PEPE
- SALE
- 1 LT DI BRODO VEGETALE
- 500 G DI PASSATA DI POMODORO
Pulite , sbucciate e lavate accuratamente tutte le verdure .Mettete a bollire un litro di acqua e appena prende il bollore gettatevi un dado vegetale .
Tagliate le cipolle e mettetele insieme all'aglio , nell'olio extra vergine di oliva all'interno di una casseruola abbastanza capiente ed alta.
Fate soffriggere bene e quindi aggiungete in ordine ,sedano, carote patate ,verza, zucchina e cavolo nero. Mescolate bene e fate insaporire tutte le verdure nel soffritto di cipolle ed aglio.
Appena le verdure a foglia si saranno appassite , aggiungete la passata di pomodoro e fate cuocere per una mezz'ora .
Nel frattempo scaldate i fagioli lessati con un cucchiaio di olio e fate ritirare il liquido ,passateli poi al setaccio o in un mixer per far si che diventino una bella purea.
Aggiungete la purea di fagioli alle verdure e cominciate a mettere il brodo caldo un po' alla volta .
Appena terminato il brodo , chiudete la pentola con un coperchio e lasciate sobbollire piano per almeno due ore .
Mentre la minestra cuoce , affettate il pane e fatelo tostare nel forno .
Preparate una zuppiera abbastanza profonda ma dall'imboccatura grande e cominciate a mettere il brodo di verdure nel fondo.
Quindi fate uno strato di pane e continuate con uno strato di verdure .
Preparate la minestra di pane almeno un paio d'ore prima di portarla in tavola perché come diceva la nonna il pane abbia a merlarsi .
Adesso pensiamo alla ribollita...che non è altro che la minestra di pane ripassata in padella..
quindi dieci minuti prima di mangiare mettete una larga padella al fuoco , scaldatevi dentro due cucchiai di olio extra vergine di oliva e riprendete la minestra di pane che andrete a riscaldare nella padella appena messa al fuoco, "pestate" il pane con la forchetta per ammorbidire le eventuali croste dure e fate in modo che la minestra di pane si risalti bene,,,
La vostra Ribollita è pronta...
BUON APPETITO !!!
Nessun commento
Posta un commento