Posto questa ricetta adesso perché ho fatto questo piatto ieri e se ne avete voglia potrete provarlo domani o domenica ,visto che oltre ad avere un bellissimo aspetto è anche veramente squisito..
Sempre che vi piacciano sapori un po' inusuali , o meglio , se avete voglia di un alternativa al vostro pollo arrosto..ecco che potrete stupire .
Io ho usato le sovraccosce di pollo , ma potete tranquillamente cucinare il pollo intero, chiaramente fatto a pezzi non troppo piccoli..
INGREDIENTI X 4 PERSONE
- 1 POLLO DI MEDIA GRANDEZZA
- 1 POMPELMO
- 1 LIMONE
- 2 CAROTE
- 2 COSTOLE DI SEDANO
- 1 CIPOLLA
- 140 G DI LATTE
- 150 G DI FONTINA
- ORIGANO
- TIMO
- OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
- SALE E PEPE
- 1 BICCHIERE DI VINO BIANCO
- 1 CUCCHIAINO DI MIELE
Preparate in una pirofila il pollo ,almeno tre ore prima della cottura , tagliato a pezzi ,con le scorze del limone e del pompelmo ,l'origano (meglio se fresco ) il timo e due cucchiai di olio .
Copritelo con della pellicola ed ogni tanto mescolatelo.
Trascorso il tempo indicato, mettete il pollo dentro ad una casseruola e accendete la fiamma facendolo andare abbastanza vivace , in modo che la carne si rosoli bene da tutte le parti .
Dopo circa sei /sette minuti togliete il pollo e al suo posto mettete il battuto di carota sedano e cipolla , fate andare per una decina di minuti dopodiché rimettete anche il pollo .
Mescolate bene il tutto e bagnate con il succo del pompelmo e di mezzo limone .
Abbassate la fiamma , mettete il vino bianco e lasciate cuocere per almeno mezz'ora .
Nel frattempo mettete il latte a scaldare con dentro la fontina in un contenitore separato dal pollo e girate di continuo fino a che la fontina si sarà sciolta e assieme al latte avrà formato una salsa cremosa .
Quando il pollo avrà quasi raggiunto la cottura , più o meno dieci minuti prima di toglierlo dal fuoco aggiungete il cucchiaio di miele e fatelo sciogliere lentamente assieme al pollo.
Servite il pollo caldo con la salsa bianca , dopo aver regolato il sale ed il pepe....
BUON APPETITO !!!
Nessun commento
Posta un commento