sabato 20 febbraio 2016

CONTORNO INSOLITO


E' proprio vero che nella vita , se solo abbiamo l'umiltà di farlo , cosa rara ma che grazie a Dio mi appartiene , non finiamo mai di imparare cose nuove ..
Se si tratta poi di arte culinaria e soprattutto povera a me appassiona da matti..
Nell'ultimo viaggio nella mia ormai adorata Calabria , ecco che ho rubato una ricetta provata in settimana e mangiata con un gusto da leccarsi davvero i baffi!!! 
Come noi toscani , e forse ancora di più, per le donne calabresi , il culto della cucina è veramente il top , e non solo si possono mangiare succulenti piatti unici e tipici , ma hanno molto più di noi l'abitudine... al non si butta via niente ..per cui udite udite vi insegno il riciclo delle bucce di quelli che noi chiamiamo baccelli ma il cui vero nome è fave .
Non volevo crederci ma il contorno è davvero particolare ..



Mi piacerebbe che qualcuno che conosce questa ricetta commentasse nel blog per condividere con me il piacere di quanto ho scritto sopra.

INGREDIENTI (SEMPLICISSIMI )
  • BUCCE DI FAVE FRESCHE ABBASTANZA TENERE
  • AGLIO  1 SPICCHIO
  • 1 PEPERONCINO
  • SALE
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
A primavera quando mangerete con la vostra spalla o il vostro pecorino le fave fresche , cominciate a non gettare più le bucce che solitamente andavano nell'umido o a qualche animale da cortile.
Tagliate le estremità delle bucce e lavatele molto bene sotto l'acqua corrente per fare in modo che l'interno della buccia si pulisca bene e perda il tipico peletto bianco.
Poi tagliate in pezzi e tuffate in acqua bollente salata .
Fate riprender il bollore e rimestate spesso , lasciando le bucce a cuocere per un oretta o almeno il tempo necessario a renderle molto morbide .
Scolate le bucce nello scolapasta e formate con le mani delle palline strizzate molto forte che lascerete in un contenitore ad asciugare almeno per una notte in frigo.
Riprendete la verdura il giorno successivo e battetela con la lama di un coltello mentre farete soffriggere l'aglio nell'olio.


Mettete le bucce nell'olio , unite il peperoncino ,aggiustate di sale e lasciate ad insaporire rimestando di continuo con la forchetta .

Il vostro veloce ed insolito contorno vi stupirà !!!




BUON APPETITO !!!!


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig