Del babbo , di cui come credo la maggior parte delle figlie femmine , ero particolarmente affascinata . Per tanti aspetti era un uomo di altri tempi , ed amava la mamma come fosse un po' la sua bambolina ,cercando soprattutto di preservarla dalle brutture della vita .
Il fatto che lui fosse abbastanza più grande di lei , probabilmente non era un motivo di tutto ciò , ma la dolcezza del suo carattere insieme alla sua determinazione lo rendevano ai miei occhi l 'uomo unico ed insostituibile ,quale è stato anche a detta di molte persone che lo avevano conosciuto.
Odiava , come tutti gli uomini di quei tempi , cucinare ed il solo pensiero di farlo , ma negli anni in cui io e mia sorella eravamo cresciute , ci dilettava con due o tre ricette che solo lui cucinava così.
Una di queste era la sua amatriciana , che noi gli chiedevamo ad ogni cena con gli amici ..
INGREDIENTI X 4 PERSONE
- 600 G DI POMODORI PELATI
- 150 G DI GUANCIALE DI MAIALE
- 2 SALSICCE STAGIONATE
- OLIO DI OLIVA
- SALE
- PEPERONCINO
- BASILICO
- 1 BICCHIERE DI VINO BIANCO
- 2 SPICCHI D'AGLIO
- FORMAGGIO PECORINO
In una capiente padella a bordi alti scaldate l'olio con l'aglio, il basilico ed il peperoncino e non appena il tutto sarà soffritto aggiungete il guanciale a pezzetti e le salsicce tritate grossolanamente .
Quando la carne sarà ben cotta ed arrostita , toglietela dal fuoco ed al suo posto mettete i pomodori pelati , tagliati a pezzi.
Fateli scaldare a fuoco vivace e poi aggiungete il bicchiere di vino bianco .
Quindi fate evaporare a fiamma bassa il vino e per ultimo aggiungete pochissimo sale , perché la carne renderà il sugo saporito .
Rimettete nella padella assieme ai pomodori , la carne , due o tre foglie di basilico fresco , e una bella manciata di formaggio pecorino .
Cuocete al dente la pasta , in genere del formato bucatini ma anche penne che assorbono bene il sugo e scolatela al dente .
Quindi unitela al sugo e fatela saltare qualche minuto prima di servirla in tavola..
BUON APPETITO !!
Nessun commento
Posta un commento