domenica 6 marzo 2016

CALZONE FARCITO



Anche oggi ho utilizzato il mio lievito madre ,perché sinceramente a meno che non siamo fuori , odio buttare via un prodotto che amo così tanto e che a me sembra il più naturale possibile .
Ieri ho rinnovato il mio lievito madre e oggi lo abbiamo usato per le solite pizze e per il calzone che tanto piace a mio figlio..
Il risultato è stato sorprendente ...

Bisogna soltanto avere l'accortezza e la pazienza di impastare la nostra pizza la sera prima o la mattina presto , perché la lievitazione lenta è una cosa fondamentale per la riuscita della pizza e soprattutto fa si che essa risulti più digeribile .

INGREDIENTI X LA PASTA
  • 500 G DI FARINA PIU' QUELLA PER LA SPIANATOIA
  • 300 ML DI ACQUA A TEMPERATURA AMBIENTE 
  • 100 G DI LIEVITO MADRE O 1 CUBETTO DI LIEVITO DI BIRRA
  • 10 G DI ZUCCHERO
  • 10 G DI SALE 
  • 2 CUCCHIAI DI OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA

Sciogliete il lievito con l'acqua e lo zucchero e mescolate bene ,quindi procedete con l'olio ed il sale e per ultima la farina un po' alla volta in modo che l'impasto la prenda piano piano .
Lavorate energicamente e quando l 'impasto risulterà compatto ma abbastanza gommoso formate una palla che metterete in una ciotola capiente infarinata .
Fate un taglio a croce senza pressione con un coltello affilato e coprite con della pellicola .
Lasciate in un posto senza correnti d'aria e temperato e se avete pazienza ,aspettate almeno una giornata , altrimenti almeno fin tanto che l'impasto non sia raddoppiato di volume...


Una volta pronto l'impasto , riprendetelo in mano e rilavoratelo un po', e poi formate delle palline che dovranno essere grandi in base a ciò che farete .
Stendete l 'impasto nella teglia e lasciatelo pronto a riposare almeno per un 'ora .
Quindi farcite le pizze ,o nel caso del calzone , date una forma rotonda al vostro impasto.


Riempitelo al centro con wurstel , prosciutto cotto , salsicce , o salumi che preferite di più ,quindi aggiungete formaggio per pizza o scamorza e se volete funghi o carciofi sottolio , questo sempre in base al gusto personale..


Quindi , ripiegate a semicerchio l'impasto e sigillate bene il bordo pigiando con le dita .


Mettete sopra dell'olio extra vergine di oliva , spennellatelo bene e mettete in forno acceso da almeno mezz'ora alla massima temperatura, appena il colore del calzone sarà bello dorato toglietelo e servite caldissimo cosparso di passata di pomodoro origano , pepe e sale ...


Oppure potete gustarlo soltanto con olio extra vergine di oliva ..



Quindi....come sempre

BUON APPETITO !!!!


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig