mercoledì 2 marzo 2016

CANTUCCINI ALLA MANDORLA


I cantuccini alle mandorle sono i biscotti che si usa offrire di più , specialmente nelle campagne toscane .
In abbinamento ad un buon Vinsanto rappresentano ancora oggi la colazione di molti contadini , e mentre adesso se ne trovano di molte qualità e marche , una volta le massaie li impastavano  in particolare quando veniva acceso il forno a legna per cuocere il pane .

Non sempre erano arricchiti con mandorla ,ma il cantuccino o tozzetto è il dolcetto che chiude ancora molti pranzi toscani.
Quindi ho voluto provarli domenica e sto mangiucchiandoli di continuo perché all'interno della biscottiera ermetica si mantengono benissimo.

E siccome stasera usciamo per cena , chiaramente non ho cucinato e posto questa ricetta che ho tenuto in serbo nella dispensa....

INGREDIENTI PER CIRCA 10 PERSONE 
  • 300 G DI MANDORLE  NON SPELLATE
  • 100 G DI BURRO
  • 4 UOVA  PIÙ UN TUORLO +L 'UOVO CHE SERVIRÀ PER SPENNELLARE 
  • 500 G DI FARINA (IO HO USATO ADDIRITTURA L'INTEGRALE )
  • MEZZA BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI
  • 300 G DI ZUCCHERO
  • 1 PIZZICO DI SALE



Stendete le mandorle in una teglia e mettetele a tostare per 5 minuti in forno caldo a 180 °.
Nel frattempo , usate come ho fatto io per comodità un mixer o la planetaria ,mettete le 4 uova ed il tuorlo con il pizzico di sale e lo zucchero e montate bene a crema .
Sciogliete il burro a fuoco basso e fatelo raffreddare ,quindi aggiungetelo all?impasto con le uova e per ultimi lentamente la farina ed il lievito .
Lavorate velocemente l'impasto aggiungendo le mandorle e una spolverata di farina e bagnatevi le mani nel caso si appiccicasse troppo.
Quindi dividete l'impasto in più parti e lavorate ciascuna parte in modo da  ricavare dei filoncini .





Spennellateli con l'uovo e mettete in forno caldo a 190 per 15/20 minuti .
Mettete sotto la carta da forno ,particolare che evito sempre di dire ma importante .
Appena saranno passati i minuti di cottura togliete dal forno e fate intiepidire i filoncini di biscotti.
Quindi tagliateli in diagonale e disponeteli di nuovo nella teglia con carta da forno ,sta volta l'ho detto , facendoli ricuocere in forno per 10 /15 minuti a 180°
Togliete dal forno e aspettate a gustarli quando si saranno un po' raffreddati --
Accompagnateli con un buon Vinsanto toscano !!!


La variante può essere fatta anche con delle gocce di cioccolato , ma per me la ricetta originale è imbattibile ..


                                   
Come ho detto si conservano bene in una biscottiera a chiusura ermetica , quindi

BUON APPETITO !!!!


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig