So che la mia dolce amica Carla scuoterà la testa e come lei tanti altri , quando vedranno proposta questa ricetta,ma credo che nella nostra zona , così come in molte altre ,la carne di coniglio sia molto apprezzata .
Quanto meno non c'era famiglia numerosa e contadina che non cucinasse il coniglio la domenica , perché con aggiunta di pomodoro , erbette ed olio contribuiva a rendere la tavola ricca non solo dal punto di vista della seconda portata ,ma il sugo che creava in cottura serviva da condimento di pappardelle a dir poco succulente ..
Sempre per coloro che amavano questa carne , come un po' del resto per tutte le altre cose ..
Questa è una ricetta che ho apprezzato in un ristorante ligure , ed è veramente particolare e buona ...per lo meno anche diversa da come generalmente viene cucinata dalle nostre parti..
INGREDIENTI PER SEI PERSONE
- 1 CONIGLIO
- 4/5 SPICCHI DI AGLIO
- 1 MAZZETTO DI ROSMARINO
- 1 MAZZETTO DI SALVIA
- UNA DECINA DI FOGLIE DI ALLORO
- UNA DECINA DI POMODORI SECCHI
- OLIVE TAGGIASCHE
- MANDORLE O PINOLI
- 1 BICCHIERE DI VINO BIANCO
- OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
- 1 CIPOLLA
- SALE E PEPE ,O PEPERONCINO
- BRODO VEGETALE 1 LT(1 LT ACQUA BOLLITA CON SALE CIPOLLA CAROTA ,PREZZEMOLO,GAMBO DI SEDANO..NDR PER IL MIO COMPAGNO...)
Tenete in ammollo il coniglio e poi fatelo scolare bene dall'acqua in eccesso .
Cercate di sezionarlo in piccole parti , togliendo per quanto vi è possibile le ossa .
Quindi lavatelo di nuovo , e tenetelo per un 'oretta a bagno con l'aceto bianco.
Sciacquatelo e mettete il coniglio dentro ad una padella antiaderente a fuoco basso ,per circa dieci quindici minuti , quindi gettate via tutta l'acqua che ha formato e mettetelo in un piatto.
Intanto tritate tutti gli aromi , l'aglio ,la cipolla , peperoncino e mettete i due terzi del composto a soffriggere lentamente , appena hanno preso un leggero colore dorato, aggiungete i pezzi di coniglio.
Fateli amalgamare bene con il battuto , quindi sfumate con il bicchiere di vino bianco.
Lasciate qualche foglia di alloro intera nella cottura.
Fate un brodo vegetale con cipolla , carota sedano prezzemolo e sale e quando è pronto aggiungetelo un po' alla volta al coniglio , dovete metterlo a cucchiai man mano che la carne si prosciuga senza farla mai asciugare del tutto .
Trascorso circa un 'ora di cottura, aggiungete i pomodori secchi tagliati a pezzetti ,le olive taggiasche ed i pinoli o mandorle , quindi continuate a cuocere per un 'altra ora , aggiustando di sale e pepe , regolandovi con i rebbi della forchetta per sentire la giusta morbidezza della carne.
Servitelo caldo e ...
BUON APPETITO!!!!!
Nessun commento
Posta un commento