martedì 29 marzo 2016

FOCACCIA DI RECCO


Si fa presto a dir focaccia ....
Nonostante anche in Liguria abbia molti parenti , non mi ero mai chiesta , la differenza tra la famosa e rinomata Focaccia ligure , la focaccia di Recco , la Cecina le mille bontà esposte nei forni che nascono ovunque proprio per far conoscere anche questa squisitezza che ormai è diventata chiaramente un IGP di quella zona .
Bellissimo ..il luogo , le nostre mini visite , quando dopo aver camminato per ore , il problema principale resta quello di decidere che cosa assaggiare della zona , che non sia molto rifatto , e anche un poco tradizione ..
Il pesto meraviglioso , diverso dal nostro perchè prodotto con un basilico tipico della Liguria ,fa da cornice e spesso da base a tutto ..e allora dopo qualche mese di meditazione ho deciso di buttarmi nella Focaccia di Recco , che niente ha a che vedere con la Focaccia genovese..
Appunti alla mano ,(quelli che prendo sempre quando siamo in giro ascoltando qua e là...) mi cimento ricordando che la focaccia di Recco nacque secondo una leggenda , nell'entroterra quando , i poveri abitanti della splendida Liguria , dopo mesi di saccheggi ed invasioni , si ritrovavano depauperati di tutto  con solo a disposizione  farina ,olio e qualche formaggio .. ignari che avrebbero inventato cibo povero per sfamarsi il quale sarebbe diventato la celebrità che è adesso..

INGREDIENTI PER UNA TEGLIA DA FORNO
  • FARINA MANITOBA  400 G
  • ACQUA PREFERIBILMENTE GASSATA 300 ML
  • SALE 15 G
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
  • CERTOSA 6/700 g

Fare la focaccia di Recco è leggermente laborioso solo perchè l'impasto richiede una lavorazione particolare va steso molto bene ,  la vera bontà sta nel lasciare due sfoglie come veli all'interno delle quali è racchiuso formaggio e buonissimo olio.
Preparate l'impasto con almeno due o tre ore di anticipo , il tempo che  gli servirà a compattarsi in frigo e a migliorare la lavorazione.
Sciogliete il sale nell'acqua a temperatura ambiente, quindi diluite anche l'olio e andate ad impastare il liquido con la farina .
Il liquido va fatto assorbire piano piano , e la lavorazione deve continuare fino a che l'impasto non sia bello elastico.
Racchiudetelo nella pellicola e lasciate a riposare in frigo.
Quando il tempo è trascorso toglietelo dal frigo e dividetelo in due parti.
Andate a stendere la prima , rimettendo la parte che non usate nella pellicola in frigo .
Stendete con le mani unte di olio, dopo che all'inizio vi sarete aiutate con il mattarello..spolverate il piano di lavoro con pochissima farina , poi procedete nella teglia .
La prova per capire se va bene dovete farla mettendo delicatamente la mano sotto la sfoglia, dovrete vederla bene..(la vostra mano !!!!!)


Una volta stesa la prima parte mettete il formaggio a mucchietti ovunque , cercando di lasciare liberi i bordi che poi andranno sigillati, quindi mettete olio e sale Riipetete la stesura della seconda sfoglia come la prima .



Appoggiatela alla prima sfoglia e chiudete bene i bordi che andrete a rifilare con un coltello tagliente, per formare una figura abbastanza regolare .
Spolverate di sale ed olio e pizzicottate con le dita la focaccia per permettere all'aria che si è formata all'interno di fuoriuscire e non formare bolle in cottura .
Accendete il forno a 250 g , infornate mantenendo la temperatura alta i primi cinque minuti per dare il tipico colore alla focaccia.




Trascorsi i primi cinque minuti abbassate la temperatura del forno a 200 gradi e continuate la cottura per altri dieci minuti . Servite caldissima...



BUON APPETITO !!!





SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig