martedì 1 marzo 2016

CONIGLIO E AGNELLO FRITTI




Si fa presto a dire fritto .
Ogni piatto cucinato richiede impegno , dedizione ma soprattutto conoscenza di piccoli segreti e predisposizione quotidiana, si nel senso che il ragù che ho fatto ieri , sicuramente domani non verrà cucinato allo stesso modo .
Comunque ricordo che i primi anni che ho iniziato a cucinare , mi servivo molto dei libri e riviste di cucina , perché molto spesso si danno tante cose come scontate ed invece non lo sono affatto specialmente quando siamo alle prime armi .
Certo i ricordi aiutano molto e come ho già detto certi piatti sono legati alla tradizione di famiglia ed il coniglio era peculiarità della nonna ..

                                   INGREDIENTI X SEI PERSONE

  • 1 CONIGLIO PIUTTOSTO PICCOLO
  • 3 UOVA 
  • 4 CUCCHIAI DI FARINA 
  • SALE 
  • OLIO DI ARACHIDI
Per prima cosa , spezzate il coniglio in parti piuttosto piccole , ideale sarebbe togliere tutte le ossa ,ma se non ci riuscite non è un problema ..
Ponete il coniglio dentro una zuppiera con acqua e un bicchiere di aceto e tenetelo a bagno almeno due ore .
Passato il tempo , fate scolare bene la carne e mettetela al fuoco in un tegame antiaderente con un pizzico di sale e fate in modo che il coniglio disperda tutta l'acqua ,gettandola via .
Quindi continuate a tenerlo a fuoco basso fino a che non sia più evidente il rosso della carne viva .
Nel frattempo sbattete le uova con la farina e un po' di sale .


In questo passaggio chiedo sempre aiuto al mio compagno , perché così facendo la crema viene molto più spumosa (CITAZIONE D'OBBLIGO ALTRIMENTI NON LO FARA' PIU') ...appena la carne si è raffreddata mettetela dentro il composto di uova e farina .
Mescolate bene e lasciate riposare il tutto.
Scaldate un ampia padella con abbondante olio di arachidi e fate la prova con un piccolo pezzetto di pane , quando comincia a sfrigolare l'olio è pronto .
Con un cucchiaio prendete il coniglio con un po' di crema e friggete a fuoco lento fin tanto che non avrà preso un bel colore dorato .
Togliete con una schiumaiola e adagiate nella carta assorbente poi passatelo in un vassoio con qualche fetta di limone e servite caldo 

Per l'agnello invece , utilizzate le costolette .
Sbattete le uova e mettete dentro le costolette con il sale.
Preparate il pane grattugiato in un piatto e andate ad impanare un pezzo alla volta di carne.
Fate scaldare l'olio di arachidi e friggete l' agnello .
Fate la prova con il primo pezzo di carne tagliandolo con un coltello per vedere se il tempo di frittura è giusto perché chiaramente varia a seconda della pezzatura della carne .
Servite anche questo molto caldo.





BUON APPETITO !!!!
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig