I funghi porcini sono uno di quei piatti che amo da morire ..non esiste stagione indicata , e quando è il loro periodo , ne faccio incetta e me li congelo per poi prepararli quando ne ho voglia ...
Amo cucinarli in ogni modo , ma in padella con solo gli aromi di aglio e prezzemolo è sicuramente il modo per assaporarli al meglio.
Da questa passione , nasce il filetto che si accosta stupendamente ai funghi e al formaggio..il contrasto è squisito...
INGREDIENTI
- FILETTO DI VITELLO
- FUNGHI PORCINI INTERI
- BESCIAMELLA
- CACIOCAVALLO
- AGLIO
- PREZZEMOLO
- SALE E PEPE
- OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
- CROSTINI DI PANE
Lavate i porcini ,metteteli nella padella antiaderente con poco olio ed aggiungete aglio e prezzemolo.Fate,li soffriggere piano piano a fiamma bassa e a metà cottura toglietene uno che userete per il crostino di pane .
Nel frattempo fate una besciamella(sciogliete una noce di burro e aggiungete un cucchiaio di farina , fate tostare un po' ed aggiungete il latte caldo ,sale pepe e noce moscata ,portate ad ebollizione e fate addensare ... ) sciogliete dentro alla besciamella una volta pronta , le fette di caciocavallo.
Infarinate il filetto e mettetelo a cuocere nell'olio caldo , giratelo a metà cottura quindi aggiustatelo di sale e pepe.
Tagliate tre o quattro crostini di pane , mettete sopra uno o due di essi il fungo tolto e tagliato a pezzetti e nell'altro la fonduta di besciamella .
Togliete il filetto dal fuoco , mettete nel piatto la fonduta ,aggiungete il filetto sopra il quale adagerete il fungo porcino .Accanto mettete i crostini di pane , spolverate con pepe nero e prezzemolo fresco tritato finissimo..
BUON APPETITO !!
Nessun commento
Posta un commento