Chi ha detto che gli gnocchi si fanno solo il giovedì ???
E' una domanda che non merita risposta perché io gli gnocchi li cucino quando ne ho voglia e tempo e soprattutto quando mi prende il minuto di follia artistica--
Si perché per me il cucinare è da accostare più di ogni altra cosa ad una forma artistica particolare ..
L'artista serio , vero , si alza la notte e dipinge un quadro , scrive una poesia nell'arco di un tempo minimo , e magari è stato infinite volte a pensare cosa poter fare ma mancava la cosa essenziale ..l'ispirazione .
E non solo , la passione ..
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 1100 G DI PATATE
- 260 G DI FARINA 0
- 240 G DI FARINA DI SEMOLA RIMACINATA
- SALE
Per prima cosa mettete a bollire le patate con la loro buccia ben lavata , quindi da quando cominciano ad alzare il bollore calcolate più o meno venti minuti, tutto dipende dalle dimensioni, aiutatevi con una forchetta , se entra bene nella patata , vuol dire che è cotta , nel dubbio meglio cucocere di meno.
Preparate la farina a fontana e ,una volta che le patate si sono raffreddate , mettetele nello spremi patate e fatele cadere all'interno della fontana di farina .
Iniziate a lavorare con le mani , facendo incorporare alle patate la farina , se sentite che l'impasto è troppo molle aggiungete un po' di semola , ma non troppa altrimenti lo gnocco verrà troppo duro,continuate con la lavorazione e formate un bel panetto.
Con un coltello affilato tagliatelo in più pezzi , e cominciate a lavorare il primo pezzo con le mani cercando di formare un cilindro.
Quando avrà più o meno la stessa misura sia in cima che in fondo tagliate il cilindro in maniera trasversale a piccoli pezzi ,...
Se necessario spolverizzate il piano di lavoro con della farina .
Continuate fino alla fine dell'impasto , mettendo via via che li preparate , gli gnocchi ad asciugare sopra un panno pulito dove li lascerete almeno un ora.
Trascorso il tempo , portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata quindi versate all'interno due cucchiai di olio , e appena bolle buttate gli gnocchi un po' alla volta .
Saranno pronti quando l'acqua riprende l'ebollizione .
Preparate un sughetto di pomodoro , aglio basilico e peperoncino , grattugiateci del parmigiano e man mano che gli gnocchi vengono a galla trasferiteli con una cola nel tegame con il sugo ,aggiungete del basilico fresco , parmigiano e servite
BUON APPETITO !!!!
Nessun commento
Posta un commento