Anche stamani mi avvolgono profumi di pane appena sfornato , visioni di lievitino in forno spento , riso che cuoce sul fornello per le mie frittelle di San Giuseppe...Ormai non so distinguere più se questa è una casa o un luogo di ristorazione , ma per passare il tempo , per passione e per amore questo per me è solo gioia pura,e quando il mio compagno ha assaporato il pane e mi ha detto ..profuma di te.. ho pensato...che cosa voglio di più dalla vita ??
Niente , infinitamente grata a Dio per l'amore che mi ha dato ..
Nei frangenti delle varie lievitazioni e sfogliate, ho preparato questo veloce piatto unico , sfizioso , avvolgente di profumi estivi e velocissimo..
Si perché mi piacciono questi colori e sapori.. se chiudo gli occhi ho in mente il sole ed il calore dei giorni estivi nella sua Calabria meravigliosa..e della sua meravigliosa gente...
INGREDIENTI
- 2 MELANZANE
- 1 BICCHIERE DI PASSATA DI POMODORO
- 7/8 FETTE DI PROSCIUTTO COTTO
- 7/8 FETTE DI SCAMORZA
- 2 POMODORI MATURI
- 7/8 FOGLIE DI BASILICO
- ORIGANO
- SALE PEPE
- UNA MANCIATA DI PARMIGIANO
- OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
Pulite ,lavate e tagliate a fette le melanzane e grigliatele in forno o in una padella antiaderente (se volete velocizzare ci sono in vendita surgelate già pronte..)
Scaldate la passata di pomodoro con un filo di olio e sale , prima di spegnere la fiamma aggiungete l'origano.
A questo punto rivestite una pirofila da forno con la carta .
Adagiatevi sopra le fette di melanzane più grandi e ricopritele con il prosciutto cotto ,poi alternate le melanzane con la fetta di pomodoro crudo , ancora prosciutto cotto e per ultimo la scamorza .
Finite con la fetta di melanzana , una foglia di basilico ed un cucchiaio di passata di pomodoro .
Mettete uno stecchino in ciascuna torretta formatasi , una spolveratina di formaggio grattugiato ,e passate in forno caldo per almeno quindici minuti ..
Togliete dal forno , irrorate con un filo di olio e servite caldi...
BUON APPETITO !!!
Nessun commento
Posta un commento