Dato che sfortunatamente mi ritrovo in questi giorni ad avere molto tempo ed una mamma a disposizione , ecco che la mia passione e creatività sfociano in un irrefrenabile desiderio di mettere in atto tutto quello che sento ..
Non me ne vorranno tutti coloro che sono esperti , che sono dei grandi chef , ma ci tengo a ribadire il concetto che non sono nessuno , ed il mio blog nasce soltanto perchè amo cucinare , fotografare e far felice il mio compagno ..
Una delle cose che lui ama di più è quello che io chiamo il pane "terrone" sorridendo , e sinceramente non conoscevo questo pane prima di conoscere lui.
Adesso compriamo solo questo e anche se io ne mangio poco, quel poco deve essere terrone!!!!
E' chiaro quindi che con pazienza e molto amore ho sfornato due bei filoni di pane profumatissimi e molto buoni..E siccome il risultato è stato eccellente posto tutto il procedimento per la riuscita di un buon pane cafone , completo di tante foto perchè aiutano molto di più delle descrizioni con le parole...
INGREDIENTI PER DUE FILONI DI PANE
PER IL PRIMO IMPASTO
- 70 G DI LIEVITO MADRE
- 80 G DI FARINA 0
- 50 ML DI ACQUA
- 90 G DI FARINA 0
- 50 ML DI ACQUA
- 400 G DI FARINA DI SEMOLA
- 550 ML DI ACQUA
- 30 G DI SALE
- 450 G DI FARINA 0
Calcolate che ci vogliono circa sette ore il giorno dell'impastatura del pane e tutta la notte per la lievitazione finale .Quindi la mattina seguente alla preparazione , il pane viene cotto .
Per prima cosa, sciogliete i 70 g di lievito madre con i 50 ml di acqua a temperatura ambiente , quindi unite la farina e formate un panetto che lascerete a lievitare dentro ad una ciotola ricoperta dalla pellicola per alimenti .
Luogo ideale come sempre forno , con la sola luce accesa.
Questo primo impasto deve lievitare per almeno tre ore .
Trascorse le tre ore riprendete l'impasto che sarà sicuramente raddoppiato e lavoratelo assieme agli ingredienti del secondo impasto , quindi con i 90 g di farina 0 e i 50 ml di acqua .
Formate di nuovo un panetto , che sarà chiaramente più grande e rimettete a lievitare seguendo il primo procedimento .
Trascorse le seconde tre ore , riprendete il panetto e lavoratelo , meglio con una planetaria ma anche a mano , mettendo alternativamente le farine assieme alla metà dei 550 ml di acqua . Lavorate bene , e quasi alla fine aggiungete l'acqua rimasta che avrete mescolato al sale.
A questo punto dovrete lavorare molto l'impasto , cercando di far prendere aria .
Una volta che l'impasto risulterà omogeneo ed elastico , decidete se fare un'unica pagnotta o due filoni , io ho optato per la seconda scelta e quindi se fate come me , dividete l'impasto in due parti uguali.
Appiattite leggermente la prima parte di impasto quasi a renderla simile ad un rettangolo e con le mani in ultimo giratela su se stessa partendo dal lembo vicino a voi, intanto cospargete di farina di semola due canovacci con i quali ricoprirete una teglia da forno .
Adesso ponete i filoni ciascuno nel proprio canovaccio ricoprendoli bene con altra semola.
Appena avrete ricoperto i vostri filoni di pane con la stoffa dei canovacci inserite la teglia dentro ad una busta per alimenti posizionandola nel forno spento con la luce accesa.
La pellicola risulterebbe troppo aderente e non permetterebbe al pane la corretta lievitazione , mentre la busta mantiene il calore ma fa anche crescere il pane .
Lasciate per tutta la notte a lievitare .La mattina togliete la teglia e scaldate subito il forno a 240° lasciando all'interno un 'altra teglia che vi servirà per la cottura del pane.
Prendete un foglio di carta da forno e fate scivolare il vostro pane lì, cercando di toccarlo il meno possibile per evitare che si sgonfi.
Quindi togliete la teglia calda dal forno e inserite nel forno un piccolo contenitore con 4/5 cubetti di ghiaccio che serviranno a mantenere la giusta umidità durante la cottura del pane .Fate scivolare il pane con la sua carta da forno nella teglia calda ed infornate per i primi 20 minuti a 240°.
Poi abbassate la temperatura a 210° e continuate la cottura per altri 20/25 minuti, sempre a forno statico.
Togliete quindi il pane e lasciatelo a raffreddare sopra una griglia
A questo punto il vostro pane sprigionerà tutto il suo profumo intenso ..
E come sempre....
BUON APPETITO !!!!
Nessun commento
Posta un commento