In ritardo...sono in notevole ritardo con le preparazioni Pasquali..ma ce la farò..perchè la Colomba sta lievitando felice , e le panine con le varie torte al formaggio assieme a lei..mi dispiace solo non regalarvi le mie ricette fino a domani , ma Internet pullula di blog e ricette , quindi non avrete problemi , meravigliose cuoche...
Mia cugina Patricia francese di nome , ma italiana di fatto , quando veniva a trovarci nei mesi estivi ,portava con se tante prelibatezze della sua regione la Lorena francese , e questa torta salata a me piaceva tantissimo .
Così molto spesso la ripropongo come antipasto , spesso anche a Pasqua accompagnata da una torta pasqualina e dalle varie panine , oppure il giorno dopo anche come piatto unico , visto che veniamo fuori da un giornata di bagordi ..
INGREDIENTI
- 1 CONFEZIONE DI PASTA SFOGLIA
- 200 G DI PANCETTA DOLCE A CUBETTI
- 1 CONFEZIONE DI PANNA DA CUCINA
- 1 CUCCHIAIO DI YOGURT GRECO
- 100 G DI FORMAGGIO GROVIERA
- 2 UOVA
- 2 CUCCHIAI DI GRANA GRATTUGIATO
- SALE E PEPE
- 1 CUCCHIAINO DI SUCCO DI LIMONE
Stendete la pasta sfoglia nella carta da forno sopra una pirofila rotonda , avendo cura di lasciare i bordi esterni un pò alti,bucherellate con una forchetta e disponete in tutta la superficie i quadretti di pancetta .
Preparate una creme fraiche con la panna , il cucchiaio di yogurt e un cucchiaino da caffè di succo di limone , un pizzico di sale e pepe.
Sbattete le uova molto bene ed aggiungete la creme fraiche, andate ad aggiungere il composto alla torta sopra la pancetta .
Spolverizzate abbondantemente di grana e groviera grattugiato , un pizzico di sale e pepe, quindi chiudete i bordi sopra la torta .
Spennellate i bordi con il tuorlo d'uovo rimasto nel piatto e mettete
in forno caldo a 180 ° per circa venti minuti fino a che la torta avrà preso un bel colore dorato e sarà "gonfiata"..
Servite calda..e
BUON APPETITO !!!!
Nessun commento
Posta un commento