martedì 8 marzo 2016

ZUCCOTTO RICOTTA E CIOCCOLATO


Una torta mimosa sarebbe stata esagerata e scontata solo per due massimo tre ,anche se è il dolce per eccellenza che simboleggia la Festa delle Donne .. quindi ieri ho sfornato un piccolo pan di Spagna e ho fatto uno zuccotto artigianale non troppo dolce ma particolarmente sano e senza troppi coloranti e conservanti ....ho comunque usato la mimosa come decoro , e ho pensato che l'augurio più bello che vorrei fare ad ogni donna sarebbe quello di non perdere mai la forza , il coraggio la dignità e di avere la mia stessa fortuna di donna amata da un uomo che ha il rispetto per la donna innato e naturale e per questo io mi sento davvero felice..
Fatta questa dovuta premessa ancora una volta per dirgli grazie a modo mio...
Avanti con la cucina insieme a voi donne meravigliose...
Aggiungi didascalia
    Io ho fatto il Pan di Spagna ma non ve lo illustro qui perché per velocizzare i tempi potrete tranquillamente comprarne uno già confezionato.

INGREDIENTI
  • 1 PAN DI SPAGNA 
  • 250 G DI RICOTTA BIOLOGICA DI MUCCA
  • 150 G DI CIOCCOLATO FONDENTE 
  • 200 G DI MASCARPONE
  • 2 CUCCHIAI DI GOCCE DI CIOCCOLATO
  • 2 CUCCHIAI DI GRANELLA DI NOCCIOLA
  • ALKERMES 2 CUCCHIAI O RHUM 
  • 1 BICCHIERE DI ACQUA 
  • 2 CUCCHIAI DI ZUCCHERO 
  • MEZZO LIMONE 
  • 1 BICCHIERE DI LATTE
  • ZUCCHERO A VELO

Prendete una piccola zuppiera concava e rivestitela bene con la pellicola da cucina.
Nel frattempo scaldate l'acqua con il succo di limone e lo zucchero .
Appena sarà calda toglietela dal fuoco e aggiungete il liquore .

Prendete il Pan di Spagna e sezionatelo a dischi con i quali dovrete rivestire tutto l'interno della zuppiera ricoperta di pellicola.



Bagnate bene con il liquido  ,mentre avrete messo il cioccolato a sciogliere a fiamma bassa in un pentolino .
Appena il cioccolato sarà liquido mescolatelo alla ricotta e amalgamate molto bene ,quindi spalmate parte della crema ottenuta all'interno del pan di Spagna .
Continuate alternando la crema al pan di Spagna e al mascarpone , le gocce di cioccolato , e la granella di nocciola

Terminate con uno strato di pan di Spagna e granella e se il liquido risultasse scarso bagnate con del latte tiepido.
Quindi chiudete bene la pellicola e mettete per due o tre ore in freezer.

Poi togliete e passate il dolce nel frigo, per almeno sei sette ore .

Al momento di servire ,capovolgete lo zuccotto in un vassoio e togliete la pellicola , decorate a piacere con zucchero a velo , marmellata , frutta o con panna montata ...



e ...

BUON APPETITO !!!!


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig