Quando ho voglia di iniziare una giornata in maniera deliziosa , allora , una volta ogni tanto ,non mi privo di un bel croissant o cornetto come dir si voglia ,ma data la fretta , il correre già di primo mattino perché pigra come sono devo godermi anche l'ultimo minuto di letto , è chiaro che la scelta si limita alla domenica se non lavoriamo..
Oppure una colazione al bar come Dio comanda anche se non ci piace molto .
Ci sono poi quei deliziosi cornetti che sono in vendita surgelati , e se hai tempo e voglia , giri la manopola del forno , li infili dentro e mentre fai la doccia , ti vesti , ti infili le calze , generalmente una che ti appartiene l'altra del tuo compagno ,loro sono lì già bruciacchiati .
E tu cominci la giornata cercando di grattare via la parte bruciata del cornetto ,con il profumo acre in cucina e invidi tanto i protagonisti di quelle pubblicità stile mulino bianco , dove tutti sono già sorridenti , felici , magrissimi , vestiti all'ultima moda , casa perfetta , figli bellissimi , vetri splendenti e cornetti soffici , gonfi , soffici , gonfi....
Bene, una bella fetta di crostata ed un caffè e se proprio vogliamo cambiare uno yogurt.
A parte tutto , in realtà già la colazione è un bel momento per noi , perché stranamente , cosa che poco accade di primo mattino , sorridiamo ci diciamo buongiorno e ci guardiamo negli occhi...
Ma i croissant , quelli no , ancora non ho voglia di sperimentarli e mettermi li a girare la sfoglia uno, due , tre giri , poi il segno , poi aspetta mezz'ora così ho fatto queste brioches che spalmate con marmellata o cioccolato come fa mio figlio , sono una discreta alternativa al re delle colazioni il signor Croissant..
Nei nostri giorni a Parigi ce ne siamo tolti la voglia , avevamo un forno meraviglioso davanti all'albergo ed il profumo di burro era una delle prime cose che ci svegliava la mattina ,.... che mondo sarebbe se non esistesse il burro???
Benché io sia una sostenitrice convinta dell'olio extra vergine di oliva , devo ammettere che ci sono delle preparazioni che con il burro acquistano un sapore meraviglioso , cerco però di non abusarne mai fatta eccezione che per certi dolci...
INGREDIENTI
PER IL LIEVITINO
- 50 ML DI ACQUA TIEPIDA
- MEZZO CUBETTO DI LIEVITO DI BIRRA
- 1 CUCCHIAINO DI MIELE
- 50 G DI FARINA PER DOLCI
PER L'IMPASTO
Sciogliete il lievito di birra nell'acqua insieme al miele e coprite con la pellicola .risulterà un po' liquido , lasciate così.
Fate lievitare almeno mezz'ora .
Lavorate l'uovo con lo zucchero e la buccia grattugiata del limone , aggiungete il latte , il burro fuso raffreddato ,il lievitino che avete fatto precedentemente lievitare e per ultima la farina .
Impastate bene , e lavorate energicamente per almeno cinque sei minuti , se avete la fortuna di avere anche un figlio con delle braccia robuste approfittatene come faccio io .
Poi stendete l'impasto con il mattarello in una sfoglia di circa 80 x 40.
Con un coltello affilato segnatela ogni dieci cm circa .
Spennellatela bene con il burro fuso , poi spolverizzate con abbondante zucchero semolato.
Tagliate ora le strisce che avevate contrassegnato e sovrapponetele , per dare la consistenza simile alla sfogliatura del croissant .
L'ultima striscia dovete metterla con la parte zuccherata all'interno.
Lavorate di nuovo la pasta e stendetela più o meno nella misura di quella precedente e andate a tagliare i triangoli.
Con ogni triangolo formate il cornetto , partendo dalla base e arrotolando fino al vertice , cercando di lasciare quest'ultimo sotto così il cornetto non si aprirà in cottura.
A questo punto foderate una teglia con carta da forno e sistematevi i cornetti coperti con pellicola alimentare , lasciateli a lievitare due ore .
Trascorse le due ore , spennellate i vostri cornetti con il tuorlo d'uovo e zucchero.
Preriscaldate il forno statico a 200°.
Cuocete per circa quindici minuti , e se vi accorgete che la parte esterna si colora troppo abbassate la temperatura del forno.
Togliete dal forno e lasciate raffreddare sopra una griglia .
Spolverizzate di zucchero a velo se volete farcite con una sic a poche ...
BUON APPETITO !!!!
Nessun commento
Posta un commento