domenica 10 aprile 2016

ROLLATINE E POLPETTINE DI AGNELLO AL ROSMARINO


L'agnello è una di quelle cose che ultimamente fa molto discutere .
I vegetariani ed i vegani ammazzerebbero coloro che lo mangiano , i quali a loro volta , ammazzerebbero i vegani ed i vegetariani .
Io sono per il rispetto assoluto di tutto e di tutti , e l'unica cosa che mi sento di dire è  che non concordo con coloro che non mangiano l'agnello perché,.... poverino dai...
Allora dico io , per la stessa ragione , poverino il maiale , il vitello ,il pollo insomma ci sarebbe da scrivere per ore ...Ma questo è un blog di cucina , di ricordi , di passione e amore ...
Non era Pasqua per me se non mi fossi svegliata con l'odore dell'agnello che stava soffriggendo sopra la stufa a legna della mamma , perché il babbo voleva rigorosamente mangiare agnello in umido con spinaci.
Ed io come lui quel giorno ne facevo incetta .
Che poi come lo cucinava la mamma , io non sono mai riuscita a farlo , sarà perché lei in ogni cosa che faceva per il babbo ci metteva un amore che ho sempre ammirato.
Adesso sono due anni che non lo cucina , da quando il babbo non c'è più , ed io chiaramente evito di chiederle di farlo.Capisco, perché parte del suo dolore è molto mio.
Però magari arrosto o fritto , o in gratella  non ce lo facciamo mancare e siccome rovistando nel freezer mi sono accorta di averne ancora , ho pensato di cucinarlo in maniera che facesse pensare a qualcosa di diverso dall'agnello  ,perché il mio compagno non lo ama proprio.
Del resto è così , la carne di agnello non accetta compromessi o la si ama o la si odia..
Il fatto strano è che ha gradito molto il piatto , sottolineando che non sapeva affatto di agnello..

INGREDIENTI
  • AGNELLO ( 1 COSCIA )
  •  DEL PANE RAFFERMO
  • FAGIOLI 100 G
  • 1 UOVO 
  • PANE GRATTUGIATO 
  • AGLIO
  • ROSMARINO
  • PATATE
  • LATTE
  • TARTUFO NERO (O SALSA TARTUFATA)
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA 
  • SALE E PEPE

Per prima cosa sbucciate le patate e tenetele in ammollo per almeno un ' ora , cambiando l'acqua almeno due volte .
Questo permetterà loro di perdere l'amido e rimanere croccanti in cottura 
Poi disossate la coscia d agnello , cercando di lasciare un bel pezzo intero e sottile , che vi dovrà servire a comporre la rollatina.
Mettete il pane raffermo a bagno nel latte.

Procedete a tritare la carne di agnello nel mixer fino a ridurla come un macinato , quindi impastatela con l'uovo , l'aglio ed il rosmarino tritati ,il pane bagnato e strizzato dal latte , e una parte di fagioli che avrete tritato grossolanamente .
Aggiustate di sale e pepe  e lavorate bene per amalgamare tutti gli ingredienti , con i quali procederete a fare delle piccole polpettine .




Una volta pronte , mettetele in frigo per dare loro più consistenza e preparate la rollata .

Prendete la carne che avrete lasciato intera e mettetevi sopra aglio , rosmarino sale pepe e le scagliette di tartufo nero.



Arrotolate e chiudete la rollatina con dello spago da cucina .
Mettete in forno caldo adagiata sopra le ossa dalla quale l'avete ricavata, con olio extra vergine a cuocere per circa trenta minuti .


Asciugate bene le patate mettetele in una capiente padella in modo che stiano tutte distese cominciate la cottura aggiungendo rosmarino ed aglio ma non il sale , che metterete solo quando saranno cotte sempre per non togliere croccantezza .

Quindi in un altra padella procedete a cuocere le polpettine con un velo di olio .
Scaldate i fagioli rimasti con aglio e pepe.








Quando avrete portato tutto alla giusta cottura , impiattate nel vassoio di portata , facendo un misto con rondelline appoggiate sulle patate e polpettine nei fagioli...





Un secondo diverso ed appetitoso....


BUON APPETITO !!!



SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig