Gli gnocchi di crema sono un dolce caratteristico del paese in cui vivo , vera specialità , per cui come premessa chiederò scusa a tutti gli artisti pasticceri , casalinghe bravissime , ristoratori della zona , insomma a tutti coloro che trovano che questa ricetta non sia l'originale.
Si sa , nessuno è profeta in patria , anche se i realtà io non sono nata in questo paese, quindi perdonerete se sbaglio qualcosa .
A parer mio , la ricetta che mi è stata consigliata dalla mia Cinzia , è proprio squisita , tanto è vero che qualcuno in casa non solo ha fatto il bis , ma il tris e la cinquina !!!
Certo ,quelli che troviamo o troverete esposti nelle vetrine dei bar o pasticcerie , sono esteticamente un 'altra cosa , ma io sinceramente mi accontento di questa creazione dal sapore meraviglioso....
INGREDIENTI
- 5 UOVA
- 350 G DI ZUCCHERO
- 200 G DI FARINA
- 1 LT DI LATTE
- 1 BUSTINA DI VANILLINA
- BURRO
- ZUCCHERO A VELO
In pratica il dolce , altro non è che una crema raffreddata ,cotta poi di nuovo nel forno .
Quindi procedete con il fare la crema , lavorando uova e zucchero alle quali aggiungerete la farina ed il latte tiepido .
Portate tutto a bollore , ed il segreto sta nel fatto che dovrete far cuocere la crema per almeno mezz'ora perchè deve essere molto densa .
Poco prima della cottura aggiungete la vanillina.
E'consigliabile fare la crema la sera prima della preparazione , lasciandola distesa come nella foto ,o nella carta da forno o spianatoia , perfetto sarebbe lasciarla a raffreddare nel marmo .
Una volta raffreddata , dovete tagliare la crema a rombi e procedere a sistemarli in una teglia rotonda , rivestita da carta da forno.
Questo lavoro richiederà molta pazienza.
Non appena avrete finito di sistemare la crema , mettete sopra qualche fiocchetto di burro ed infornate a 200° in modo da far bruciacchiare qualche puntina .
Quindi togliete l crema e lasciatela un pò raffreddare .
Sistematela nel piatto da portata e ricoprite con dello zucchero a velo...
BUON APPETITO !!!!!
Nessun commento
Posta un commento