Siccome mi va di sperimentare nuove ricette e nuovi sapori e siccome il dolce salato mi fa letteralmente impazzire , ho pensato di usare le mie amate fragole come composta da servire insieme alla lonza di maiale con una crema delicata di pecorino e pepe. Di per se il pecorino si accosta bene a miele , marmellate e confetture varie
e se l'esperimento fosse andato male , non saremmo certo morti di fame .
Sgranando gli occhi hai risposto che avresti sicuramente assaggiato e rientrando in casa hai subito sottolineato che l'odore proveniente dalla cucina era inebriante ..
Facile , forse perché ami da morire la marmellata di fragole , e loro erano li a sobbollire in attesa di essere date in spose alla crema di pecorino e pepe che fiero della sua nobiltà sembrava chiedersi a quale triste destino sarebbe dovuto andare incontro.
Ho pensato che prima di gettarlo nell'umido lo avrei spalmato al limite su delle fette di pane tostato , ed un piccolo pezzettino di pecorino non ancora completamente sciolto si è tuffato nella ciotola della composta , come a dire ...è li che sto bene...
Quanto gli sono stata grata ..
INGREDIENTI X 2 PERSONE
- 8 FETTINE MOLTO SOTTILI DI LONZA
- 250 G DI FRAGOLE
- 1 BICCHIERE DI VINO BIANCO
- 2 CUCCHIAI DI ZUCCHERO DI CANNA
- 100 G DI PECORINO
- MEZZO BICCHIERE DI LATTE
- GLASSA DI ACETO BALSAMICO
- PEPE NERO
- SALE
- OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
Aggiungi didascalia |
Lavate le fragole tagliatele a pezzetti e mettetele a cuocere nel vino bianco .
Quando si saranno abbastanza ridotte in purea , aggiungete i due cucchiaini di zucchero di canna e fate cuocere ancora per un po', almeno fino a quando saranno diventate con una consistenza simile alla marmellata .
Intanto tagliate a quadretti il pecorino , mettetene qualcuno da parte e fate sciogliere nel latte i restanti quadretti mescolando di continuo, fate addensare la crema e spolveratela di pepe nero .
Cuocete le fette di lonza di maiale nella padella antiaderente in poco olio , regolate di sale e pepe , tenendo conto che la crema di pecorino è abbastanza saporita quindi meglio se salate con parsimonia .
Appena la carne sarà cotta , preparate i piatti , mettendo una fragola , qualche quadretto di pecorino e la composta di fragola , quindi le fette di carne ricoperte dalla crema di pecorino.
Se vi piace aggiungete della glassa di aceto balsamico sopra la fragola ...
A noi ha entusiasmato molto.....
Avranno da ridire gli chef per certi accostamenti , ma sono dell'idea che ,sperimentare e poi apprezzare , sia la meglio certezza che si possa avere , almeno a mio modesto parere..
BUON APPETITO !!!!
Nessun commento
Posta un commento