venerdì 8 aprile 2016

TRECCIA DI PANE INTEGRALE ALL'AVENA


Oggi c'è aria di pioggia , ma non saranno certo due o tre goccioline di acqua dal cielo a spaventarmi o a rendere la mia giornata diversa o più triste del solito .
Anzi...
A volte in giornate come queste  ,rimetto in ordine tante idee , e mi dedico a tante cose che posso fare solo grazie al fatto che sono in questo isolamento forzato dal lavoro.
Per quel che posso . E tu amore mio non preoccuparti di essere sempre lontano e non potermi aiutare , purtroppo gli altri non capiscono tante situazioni , o molto peggio le creano per  ignoranza e cattiveria ,anche se fanno finta di capire , ma come ti dico sempre ..
potranno tagliare tutti i fiori ma non impediranno di far venire la primavera .
Io sono forte e qualche angelo intorno è sempre con me indipendentemente dalle scelte che ho fatto e dalla vita che ho scelto , ma sai che c'è di bello che certi momenti terribili ti aiutano veramente a capire chi ti ama .
E tu sei e sarai sempre al primo posto , non correre per strada ..io ti aspetto e ti aspetterò sempre e sono certa che mi darai sempre una mano anche se tu dovessi rientrare ogni giorno a mezzanotte ...
Nada ... stamani è a te che penso , parlando di angeli , non ho potuto fare la mia camminata quella che raccomandi quando non possiamo fare ginnastica o fisioterapia , tu guarisci l'anima e non solo il fisico , se non ti avessi avuto accanto in tutti questi anni probabilmente qualche volta avrei ceduto le armi.
Ma tu ci sei , e a me bastano i tuoi occhi per acquisire nuova forza e voglia di farcela , le nostre risate anche quando c'è poco da ridere , le nostre confidenze , e poi chi più di te conosce la mia vita ...
Bene e anche se mi regali cioccolatini , ogni tanto sono brava e pecco di gola magari mangiandomi due o tre fettine di pane integrale all'avena .....
Tanto so che fai finta di arrabbiarti !!
Ti ho nel cuore.


INGREDIENTI
  • 300 G DI FARINA INTEGRALE 
  • 30 G DI BURRO
  • 250 ML DI LATTE PARZIALMENTE SCREMATO
  • 2 CUCCHIAINI DI MIELE
  • 2 CUCCHIAINI DI LIEVITO DISIDRATATO
  • 1 CUCCHIAINO DI SALE
  • 90 G DI FIOCCHI DI AVENA 

Versate il latte a cui avrete aggiunto burro e miele in un pentolino e fate scaldare , fino a che il miele non si sarà sciolto bene .

Mescolate la farina ai fiocchi di avena , lasciandone un po' da parte , vi serviranno per mettere sopra la treccia prima della cottura .
Unite al composto il latte con miele e burro e cominciate ad impastare .
Poi mettete il lievito ed il sale .
Formate la solita palla e mettete a lievitare per almeno tre ore coperta con pellicola .







Quando avrà lievitato , dividetela in tre parti e formate con ciascuna di esse un cordolo che andrete ad intrecciare con gli altri due .


Mettete la treccia sopra una teglia rivestita di carta da forno e fate ancora lievitare per un 'ora circa ,

Prima di infornare , in forno preriscaldato a 200° , spennellate la treccia con del latte e rivestitela con i fiocchi di avena rimasti.


























Cuocete per circa mezz'ora e appena tolta lasciate a raffreddare nella griglia..



Dato che avevo finito il nostro pane in cassetta ho approfittato per cuocere entrambi ed il profumo di pane stamani cancella ogni triste pensiero...



BUON APPETITO !!


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig