giovedì 7 aprile 2016

COSTINE DI MAIALE GLASSATE


Quando il babbo decise di comprare la casa di campagna , io ero ancora piccola e la scoperta della natura , non attraverso un libro di scienze o un 'enciclopedia ,rappresentò per me una meravigliosa gioia .
Non ero , a quello che racconta la mamma una bambina terribile , ma avevo i miei momenti , quelli che ancora oggi mi porto dietro .
Ad un certo  punto del giorno ,  ho bisogno di isolarmi , se non posso farlo fisicamente , è la mia testa che lo fa , e meravigliosamente a volte ripercorro i momenti più intensi che ho vissuto .
Qualche volta è dolore... , fortunatamente ho imparato a gestirlo , il blog nasce si da una passione grande  ,ma anche da una forma di dolore che ho cercato di metabolizzare ed indirizzare verso qualcosa di bello.
L'ho fatto per me stessa , ma sopratutto per quanti mi amano . 
Perché sono in tanti ,e lasciare qualcosa di me è probabile che aiuterà a capire molte cose.
Insomma , ne miei momenti correvo dietro la nostra casa colonica e salivo con l'amico immaginario tra i rami di un olivo che era diventato la mia casa .
La mamma faceva finta di non sapere dove fossi e lasciava che tornassi a casa più calma , rilassata  ,a volte anche più triste e indispettita .
I contadini vicini sorridevano , e dato che non avevano figli mi avevano un po' adottata ed io cercavo di contraccambiare il loro affetto ..
Fino al giorno che non uccisero il maiale ... 
Allevavano gli animali da cortile ed il maiale era uno di questi , era un mio amico , come l'oca , il gallo e avevo dato ad ognuno di loro un nome .
Dal mio albero , scorgevo ogni movimento , e quel giorno d'inverno si era deciso di ammazzare il maiale che poi il babbo avrebbe acquistato per metà .
Ricordo ancora le urla della povera bestia , e la gente intorno ognuno intenta ad eseguire il proprio lavoro , chi raccoglieva sangue , chi lo teneva fermo , chi preparava la scala nel quale il povero malcapitato rimaneva per almeno due giorni legato per le zampe a raffreddarsi in una cantina .
Le parole del babbo che mi risuonarono per non so quanto tempo furono : Del maiale non si butta via niente ..
Come ??? Mangeremo anche quelle zampe babbo...certo con dei fagioli cotti nel forno a legna , e l'orecchio ...anche l'orecchio babbo , si..l'orecchio andrà nella saporita soprassata ...Dio mio ..
Visitavo di nascosto il mio maiale , e gli promettevo che non gli avrei mangiato l'orecchio , ed in silenzio gli facevo una veglia funebre piangendo ...
Però le costine ...
Le costine non sono né un naso né un orecchio ...
E in alternativa alla grigliata con una salsa barbecue....e poi non sono quelle del mio maiale..

INGREDIENTI
  • COSTINE DI MAIALE 
  • AGLIO 
  • SENAPE
  • PAPRICA DOLCE 
  • SALE
  • PEPERONCINO
  • 1 CUCCHIAIO DI OLIO
PER LA SALSA BARBECUE 
  • 1 CIPOLLA
  • 1 SPICCHIO DI AGLIO
  • 1 CUCCHIAIO DI OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
  • 2 CUCCHIAINI DI ZUCCHERO DI CANNA
  • 1 CUCCHIAIO DI ACETO DI VINO BIANCO
  • 2 CUCCHIAINI DI PAPRICA DOLCE 
  • 1 CUCCHIAINO DI PEPE NERO
  • 1 BICCHIERINO DI SALSA WORCHESTER
  • 1 CUCCHIAINO DI SENAPE
  • MEZZO BICCHIERE DI KETCHUP
  • SALE 


Lavate bene le costine e preparate il mix con il quale le insaporirete .
Sale , paprica dolce , peperoncino , aglio , olio , senape .
Lasciatele coperte dalla pellicola , a riposare per almeno due ore .
Nel frattempo cominciate a preparare la salsa barbecue .

Tagliate finemente la cipolla e lo spicchio di aglio e fateli imbiondire nell'olio senza farli colorire troppo.
Aggiungete poi sempre mescolando lo zucchero di canna e fatelo dolcemente caramellare , poi il cucchiaio di aceto di vino bianco , e continuando tutti gli ingredienti senza mai smettere di mescolare .



Per ultimo aggiungete il ketchup , abbassate la fiamma e fate addensare la salsa regolandola poi con il sale .
Accendete il forno e mettete a cuocere le costine coperte con carta di alluminio , la temperatura se volete accorciare i tempi sarà la massima perché per la cottura ci vorrà almeno un 'ora e mezza .



Appena la salsa si sarà addensata toglietela dal fuoco.


Controllate la cottura delle costine e quando saranno ben cotte toglietele dal forno e cominciate a spennellarle bene con la salsa barbecue.




Rimettete la teglia in forno dieci minuti a 200° per permettere alla salsa di formare la glassatura ...

Piatto americano , che può essere una valida alternativa al barbecue tradizionale , e farà molto felici i ragazzi di casa !!!




BUON APPETITO !!!!
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig