mercoledì 6 aprile 2016

POMODORINI RIPIENI DI QUINOA


Vorrei per un minuto , potessero tornare le  nonne  , certo anche per più di un minuto, per tutta una vita ,perché una nonna è un bene inestimabile che ti da un affetto di cui nessun altro è capace ,  ma io vorrei semplicemente  apparecchiare come hanno fatto tante volte loro , farle sedere attorno al tavolo e servire i miei piatti , per una volta io a loro ..
Loro .....si ...entrambe da me amatissime , ma diversissime .
Però ciò che le accomunava era quell'aria un po' snob che io non mi sento di aver ereditato assolutamente .
La nonna paterna , avrebbe anche potuto permettersela, cresciuta tanti anni in America e tornata ricchissima con i genitori , ma la nonna materna benché non stesse male economicamente , aveva sposato giovanissima il nonno Umberto ,capotreno , e nonostante fosse  avvezza a fare i lavori nei campi già da piccola , mi incuriosiva la sua diversità rispetto ai contadini veri ..
E adesso se sentissero parlare di amaranto , miglio , quinoa , ..
Care nonne amatissime , oggi vi servo un piatto quasi estivo , mangeremo all'aperto e non dovrete alzarvi dalla sedia , dovrete assaporare i gusti che mi avete fatto conoscere , la mia cucina , ascoltare il brusio delle api sopra le lavande , osservare il glicine in fiore in una primavera sbocciata all'improvviso , e dovete muovervi solo per regalarmi un abbraccio , uno di quelli nei quali mi addormentavo sicura che  niente e nessuno avrebbe potuto farmi male...
Vi amo care nonne , e fortunatamente non ho il rammarico di non avervelo detto abbastanza quando eravate con me..perciò buon pranzo...


INGREDIENTI PER DUE PERSONE

  • 6 POMODORI RAMATI MATURI 
  • 80 G DI QUINOA
  • 100 G DI FORMAGGIO QUARK O FIOR DI LATTE
  • 100 G DI MASCARPONE/GORGONZOLA 
  • MEZZO PORRO
  • 1 MANCIATA DI GROVIERA O PARMIGIANO GRATTUGIATO
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA 
  • SALE , PEPE , ORIGANO.
Per prima cosa mettete a bollire l'acqua con un pizzichino di sale e la quinoa ben lavata, appena comincia il bollore copritela e lasciatela cuocere a fiamma bassa .Ci vorranno più o meno trenta minuti .
Tagliate sottilmente il porro e fatelo cuocere nell'olio di oliva piano piano .Appena si sarà imbiondito e non bruciacchiato toglietelo dal fuoco.


 Lavate i pomodori maturi.


Togliete loro delicatamente la calotta , senza togliere il pezzetto di ramo ,quindi con un coltellino affilato cercate di togliere bene tutta la polpa.



Mescolate la polpa al porro e cercate di schiacciarla con i rebbi di una forchetta amalgamandola bene.



Unite a questo punto entrambi i formaggi molli , il grattugiato  ,pepe ed origano.



Infine la quinoa che nel frattempo si sarà raffreddata.



Con il composto ottenuto , riempite i pomodori , ricoprendo ciascuno con la propria calotta .
Accendete il grill del forno e preriscaldate mentre finite di riempire i pomodori.



Metteteli in una teglia con un filo di olio ed una spolverata di origano ,quindi passate in forno ad una temperatura di 200° il tempo necessario che occorre per la gratinatura .
Potete mangiarli caldi o servire anche freddi come antipasto o come piatto unico.



BUON APPETITO !!!!



SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig