La Pomarola , il brodo vegetale , quello di carne ed il sugo dei maccheroni , la besciamella , il meraviglioso pesto, comprendere una ricetta , e perché credi che sia tutto facilmente interpretabile..
Ti ricordi la volta che volevi stupirmi con un risotto , (che poi mi ha stupito...) , ma sei inciampato con il qb del sale--
E' perfettamente giusto quello che mi hai detto nel divano a mezzanotte..
Facile per te , per chi cucina , ma chi alla cucina non si è mai accostato come fa a fare le tue ricette se pur molto semplici ???
Crea una pagina per chi non sa neppure come si fa un brodo vegetale per cuocere un risotto..
Hai ragione , come sempre ..
Ho fatto l'errore più grande .
Ho dato per scontato , come nel lavoro , nella scuola , nella vita .
Inizio con la Pomarola , grande alleata dei giorni afosi d'estate.
Il nonno portava i suoi pomodori ,che non erano proprio tondi ma leggermente allungati , e la nonna dopo averli lavati cominciava a mettere nel fuoco la sua pomarola, e quando doveva farne tanta per l'inverno , allora usava accendere un fuoco fuori vicino al forno a legna e con un pentolone simile alla vasca da bagno di altri tempi , iniziava il suo faticoso lavoro.
Adesso abbiamo la fortuna di avere congelatori , e d'estate i miei pomodori solo puliti con un canovaccio , vanno dentro buste per la conservazione con qualche foglia di basilico , e riposano in letargo li , in attesa che io li utilizzi.
Ci sono tanti tipi di pomodori , quelli che io utilizzo per la Pomarola sono generalmente o Sanmarzano o Roma..
Iniziamo..
INGREDIENTI PER 2 VASETTI CIRCA
- 3 KG DI POMODORI MATURI O CONGELATI
- 1 CAROTA
- 1 CIPOLLA
- 1 COSTA DI SEDANO
- 2 SPICCHI DI AGLIO
- 10 FOGLIE DI BASILICO
- SALE ,PEPERONCINO,OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA.
PER PROCEDERE
- 1 CASSERUOLA
- 1 PASSATUTTO
- 1 MESTOLO
- 2 BARATTOLI DI VETRO
Fate cuocere tutto a fiamma bassa per circa un'ora e mezzo , girate con un mestolo di legno ogni tanto per evitare che i pomodori si brucino o si attacchino al fondo della casseruola .
A cottura ultimata i pomodori si dovranno presentare così :
Prendete adesso un passaverdura e cominciate a passare all'interno di un'altra casseruola , possibilmente antiaderente , i pomodori cotti e tutte le verdure che avevate messo dentro.
Uso il passaverdura perché le bucce dei pomodori non si devono assolutamente sentire nella pomarola , quindi per questo passaggio evitate mixer , minipimer e tutto quello che ingloba le bucce .
Al termine del lavoro , il pomodoro passato si presenterà cosi:
Assaggiate il vostro passato e regolatelo di sale , poi mettete un pizzico di pepe o peperoncino , e nel caso doveste sentirlo un po' troppo agre , mettete una puntina di zucchero che serve a regalare dolcezza al passato.
In genere con la qualità di pomodoro che vi ho consigliato di utilizzare non dovreste aver bisogno di aggiungere zucchero , ma questo dipende molto anche dal sole che i pomodori sono riusciti ad incorporare per crescere.
Rimettete la passata al fuoco con qualche foglia di basilico e fate sobbollire leggermente , questo passaggio serve per addensarla .
Dopo qualche minuto la passata è diventata splendida Pomarola , ottima su pasta ma anche come base per sughi più complessi o pizze e minestroni , anche se la vedo sprecata , ma usare questa al posto della solita passata rende tutto più armonioso e profumato di sole...
Se durante la prima cottura , i pomodori dovessero aver rilasciato troppa acqua (specialmente quelli congelati) , abbiate cura di toglierne un poca con un cucchiaio per evitare che nella seconda cottura la pomarola debba bollire troppo..
PS...Con la speranza di esser stata chiara e di aiuto a tutti coloro che si accostano per le prime volte alla cucina ..
BUON APPETITO !!!!
Nessun commento
Posta un commento