martedì 5 aprile 2016

RAVIOLI ORTICA E RICOTTA


Tornata dalla mia solita  ,consueta camminata , eccomi al mio appuntamento con voi e la mia cucina , una delle cose più belle che ho , e che mi sta dando tante soddisfazioni, come quella di camminare per la strada e ricevere i complimenti di  tante belle persone .
Ed io sorrido , saluto chiunque con un bel buongiorno , come mio padre mi ha insegnato , anche se qualcuno per questo ti guarda stranito perché dire buongiorno è diventata una cosa vintage..
Per gli altri, per me non lo sarà mai , perché un sorriso ed un buongiorno non si negano a nessuno.
Mentre cammino , a volte sorrido da sola , a volte canto , a volte penso , mille pensieri , di tutti i tipi , tristezza , malinconia quando in giornate apparentemente tranquille  ,ti arriva una telefonata che ti avvisa della perdita di una parente cara ..
Ti scende una lacrima , pensi a tutta la devozione con la quale è stata assistita dal marito per anni , un angelo , raro e stupendo ,mio cugino tanto stimato , nonostante la vita ci abbia allontanato , ma una di quelle persone che ti rimangono nel cuore e li restano , e allora continui a soffermarti sulle cose importanti , paura , tristezza ,la vita è anche questo...
Perché non vivere gli attimi che ti rendono felice , perché rovinare quelli che potrebbero riempirti il cuore , perché, perché, perché...
Forse immergersi nel mio mondo , in cucina è l'unico rifugio per questi momenti , per non pensare a quanto male ti fa la vita e cercare invece di pensare a quanto ti regala ma non te ne accorgi....

Le ortiche nascono spontanee negli orti , lungo i bordi delle strade e dei fiumi , il loro nome già fa capire che sono erbe urticanti ,ma se utilizzate dopo scottate in acqua bollente , sono un ottimo ingrediente per minestre , ripieni , e risotti ,tra l'altro e non meno importante , contengono tantissimo ferro quindi se avete problemi di anemia , armatevi di guanti e come me , gironzolate per la campagna a caccia di questa meravigliosa erba, della quale potete anche bere l'acqua come tisana , senza abusarne perché contiene anche molti minerali che sarebbero dannosi per i reni ..
Quindi ortica alla mano ecco i miei ravioli, tanto per completare e continuare la ricerca di cibi antichi e naturali ..


INGREDIENTI
PER LA PASTA 
  • FARINA  0 500 G 
  • 6 UOVA 
  • SALE 
  • 1 CUCCHIAIO DI OLIO DI OLIVA
PER IL RIPIENO
  • RICOTTA FRESCA 300 G 
  • ORTICA UNA BELLA MANCIATA 
  • 1 UOVO
  • FORMAGGIO GRATTUGIATO 
  • NOCE MOSCATA 
  • LA BUCCIA GRATTUGIATA DI UN LIMONE 
  • PEPE NERO


So perfettamente che tutti non avranno la possibilità di trovare ortiche , nel qual caso potete tranquillamente sostituirle con erbette tipo spinaci fresche o bietole.

Prendete le ortiche alle quali ho mescolato anche qualche aglietto selvatico , ma potete mettere un piccolo spicchio di aglio, lavatele bene e fatele bollire per qualche minuto nell'acqua.


Appena scottate sminuzzatele con un coltello tagliente ed unitele alla ricotta .


Aggiungete l'uovo , il parmigiano grattugiato , il sale , pepe e noce moscata  e per ultimo la buccia grattugiata del limone .


Mentre il ripieno riposa , preparate la sfoglia , facendo la classica fontana con la farina , mettendo al centro le uova e un pizzico di sale .
Impastate e tirate la sfoglia allo spessore più basso che potete.




Dividetela in due parti e nella prima cominciate a mettere con un cucchiaino il ripieno distanziato di qualche centimetro tra uno e l'altro .



Coprite con l'altra pasta fatta e tagliate i ravioli con una rotellina dentata , in maniera irregolare come ho fatto io , perché quelli perfetti si trovano in vendita ...


A questo punto cercate di sigillare bene i bordi e infarinate i ravioli che sistemerete in una tovaglia stesi per qualche ora .


Portate una pentola d'acqua a bollore , unite il sale e un cucchiaio di olio , appena inizierà a bollire tuffate i ravioli , pochi alla volta .
Fate riprendere il bollore e lasciate cuocere diversi minuti , perché la pasta tirata a mano necessita di lunga cottura .

Preparate un condimento a base di burro , salvia , parmigiano e pepe nero con il quale condirete i vostri ravioli..



BUON APPETITO !!!!!


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig