lunedì 4 aprile 2016

BAGUETTE RUSTICA


Ormai credo sia noto a tutti coloro che mi seguono  ,quanto è forte il mio amore e la mia passione per tutto ciò che fa parte del panificato , lievitato , insomma di tutto ciò che profuma di buono fatto in casa ..
Non so quanta farina io possa consumare nell'arco di un anno , ma fra tentativi , prove  e realizzazioni , ho pensato che se avessi un mulino a portata di mano risparmierei tempo e denaro..
e poi a me il pane piace perché è cosi friabile , profumato , non necessita di quelle lavorazioni pignole che devi stare li  ore a perfezionare ( che poi come tutti sappiamo , quale donna ha così tanto tempo per fare dei capolavori d'arte piuttosto che cucinare ,,)...????
Io ringrazio dal profondo del cuore tutti coloro che visitano il mio blog , e siete veramente tantissimi , e voglio che sappiate che tutto ciò che vi propongo è dettato dal cuore con la speranza che vi aiuti a facilitare la vita , se poi cercate la perfezione , questo non è il blog giusto..
Detto questo , oggi ho sperimentato questa sorta di baguette rustica .Ha riscosso tantissimo successo ,mio figlio se ne è servito per un abbondante merenda ,,e non solo..ma non  è stato l'unico..
I miei uomini amano visceralmente il pane....grazie a Dio !!!!

 INGREDIENTI PER TRE BAGUETTE
  • 600 G DI FARINA 0
  • 350 ML DI ACQUA TIEPIDA
  • 50 G DI LIEVITO MADRE O IN ALTERNATIVA CINQUE CUCCHIAINI DI LIEVITO SECCO
  • OLIO DI OLIVA 
  • SALE FINO

Sciogliete il lievito nell'acqua  quindi procedete a mescolare il liquido alla farina , facendo incorporare tutto bene .
Lavorate energicamente l'impasto , io mi sono servita di una planetaria , ma la lavorazione manuale , quando posso  ,mi piace di più.
Dopo aver lavorato bene , aggiungete il sale ed impastate ancora per cinque minuti.
Spolverate l' impasto con poca  farina , mettetelo nella ciotola capiente e lasciatelo a lievitare per tre ore , fino a che non sarà raddoppiato.


A me è lievitato !!!! 
Dividete l'impasto in tre parti .
Prendete la prima parte e fatene una specie di rettangolo , che ripiegherete a libro congiungendo le due estremità laterali , fatto questo porterete la base del rettangolo verso il centro e la sigillerete con le dita ,










Stendete di nuovo a rettangolo e arrotolate stretto l'impasto dando la forma di un tubo ,
Fate la stessa cosa anche con gli altri due pezzi di impasto.


Stendete i rotoli nella carta da forno sopra  una teglia e ungete un po' la superficie delle baguette .
Coprite con un panno umido e lasciate lievitare una mezz'ora .
Nel frattempo accendete il forno a 230 ° e inserite all'interno una vaschetta di acqua ,che servirà al solito per mantenere l'umidità nel forno in cottura .

Cuocete per circa mezz'ora il pane e togliete dal forno trasferendolo in una griglia per farlo asciugare .


La baguette rustica è pronta per essere assaporata , sia calda che fredda ..




BUON APPETITO !!!!


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig