Sto cercando di sperimentare una cucina fatta principalmente con le primizie primaverili che a me piacciono da morire ma che non disdegni la cultura del riciclo degli avanzi , perché a me sembra davvero un affronto dare in pasto ai bidoni tutto quello che lasciamo scadere .
Anche se ormai , siamo fatti dei gattari , ed abbiamo adottato tre o quattro mici , che non si fanno vedere spesso , ma sono sempre attratti dal profumo di ciò che resta nel nostro piatto per cui non gettimo assolutamente niente.
Perché i nostri gatti (randagi fino a qualche tempo...) fa mangiano di tutto ,legumi e frutta compresi , quindi a questo punto siamo a posto...
Abbiamo cespugli di menta , dopo che due anni fa ne abbiamo messo a dimora una piccola pianta , ormai cresce ovunque...
E poi i primi piccoli piselli da sgranare , le fave e qualche grissino integrale avanzato o cracker, si prestano molto bene per questo tortino insolito...accompagnato da agretti è un piatto che a noi piace tanto..
INGREDIENTI X 4 PERSONE
- 200 G DI AGRETTI
- 100 G DI G DI FAVE FRESCHE
- 100 G DI PISELLI
- 150 G DI GRISSINI INTEGRALI O CRACKER O SENZA GLUTINE
- 70 G DI GRANA GRATTUGIATO
- LIMONE,MENTA ,OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
Sbollentate le fave ed i piselli per cinque minuti ,e dopo averli ben puliti lessate gli agretti.
Togliete i legumi dall'acqua e fateli asciugare appena , poi metteteli nel mixer insieme al grana , i cracker,dieci foglie di menta , sale e pepe.
Il composto fatto senza uova risulterà molto più friabile e leggero.
A questo punto rivestite una teglia con carta da forno e procedete a stendere l'impasto , io non faccio un solo tortino , con questa dose ne preparo quattro.
Se poi volete servirlo come antipasto allora potete fare tanti piccoli tortini e per facilitarvi il lavoro bagnatevi ogni tanto le mani.
Infornate a forno ventilato ad una temperatura di circa 160° per un quarto d'ora .
Servite il tortino accompagnato dagli agretti che avrete conditi con sale olio e qualche goccia di limone..
BUON APPETITO !!!
Nessun commento
Posta un commento