lunedì 23 maggio 2016

CARCIOFI RIPIENI AVVOLTI DA SFOGLIA



E' ancora piena la stagione dei miei amati carciofi ??? Io non riesco più a capirlo , un po' perché in vendita ormai c'è sempre tutto in ogni stagione , e un po' perché in che stagione siamo???
Potrei fare la retorica e scrivere che non  esistono le mezze stagioni , che quando ero piccola cominciavo a camminare scalza nell'orto con il nonno a marzo inoltrato , che a maggio quasi concluso , facevano la sua comparsa le prime lucciole e ogni anno riuscivano ad incantarmi come fosse sempre la prima volta che le vedevo.
E campi di grano immensi , distese che andavano ben oltre la vista , alternati a papaveri e fiordalisi , mai  a terra schiacciati da un  uragano simile  a quelli di adesso .
E lungo le zone che dividevano i nostri campi da quelli dei vicini qualche carciofaia , così la chiamava il nonno , dove andavo ad esplorare se lo stupendo fiore che produceva era pronto .
Chissà come facevo a capire il periodo giusto in cui il carciofo era maturo, di sicuro ora sarebbe impossibile perché maggio è più simile ad un novembre e viceversa ..
Comunque con i carciofi che ancora troviamo , potete cucinare questo piatto che a me entusiasma sempre ,e portare in tavola una pietanza diversa dalla solita...

INGREDIENTI X 4 PERSONE
  • 3 CARCIOFI
  • 1 ROTOLO DI PASTA SFOGLIA
  • 100 G DI PANCARRE'
  • QUALCHE CAPPERO
  • 100 G DI GRANA GRATTUGIATO
  • VINO BIANCO 1 BICCHIERE
  • 1 UOVO
  • AGLIO
  • SALE ,PEPE
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
  • PREZZEMOLO QUALCHE FOGLIA
Pulite e lavate bene i carciofi , cercando  di svuotarli anche all'interno ,togliete le foglie esterne più dure e lasciate però qualche cm di gambo.


Mettete i carciofi , una volta puliti in una casseruola a testa in giù,con un bicchiere di acqua , il vino bianco , l'aglio non sbucciato , sale pepe e prezzemolo.
Fate cuocere per circa un quarto d'ora coperti .



Trascorso il tempo , sgocciolateli e teneteli sempre a testa in giù ad asciugare .



Intanto frullate nel mixer , il pancarre con i capperi dissalati , il prezzemolo ed il grana grattugiato .
Prendete i carciofi e mettete al loro interno la farcitura che avete appena preparato , premendo bene ma facendo attenzione a non romperli.

Stendete la pasta sfoglia e ricavatene delle striscioline di circa 3 cm lunghe più o meno 30 , spennellatele con l'uovo e spolveratele con il grana e il pepe.



Avvolgete i carciofi con le strisce appena ricavate dalla pasta , tenendo la parte con il grana ed il pepe all'interno quindi che vada a toccare il carciofo.



Accendete il forno e sistemate i carciofi nella teglia rivestita con carta da forno.



Infornate a 180° per circa 20 minuti , saranno pronti quando la sfoglia avrà preso un bel colore dorato..



Servite caldi..


Io li accompagno con un po' di salsina verde  ma sono buonissimi anche con un semplice filo di olio .



BUON APPETITO !!!
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig