lunedì 16 maggio 2016

CHARLOTTE ALLO YOGURT E FRUTTI DI BOSCO


Non ci crederete , ma ieri per me è stata una giornata emozionante .
Per molti motivi ..
Forse mi accontento di poco , ed è questo che fa vivere la mia vita in balia di continue emozioni , forse sono circondata da belle persone .
Ormai da qualche anno ci siamo detti in famiglia di non scambiarci regali per i compleanni , feste ricordate , perché a parte che siamo pieni di tutto , poi ci piace più magari prendere un pensiero fuori dalle date imposte e non sprecare molti soldi solo perché dobbiamo ..
Fatta eccezione quindi per i ragazzi di casa abbiamo sposato questa idea .
Ma la mia sister è la mia sorellona , per cui una bella torta di compleanno le spetta di diritto.
Maddalena è una ragazza che per un piccolo periodo della mia vita è stata diciamo quasi parente , poi entrambe abbiamo scelto strade diverse , ma la stima che ho nei suoi confronti per la semplicità , la bellezza  ,e i suoi ormai rari modi di fare non è mai venuta meno ..per me è la raffinatezza fatta persona.
Il tempo passa e da ragazzina qual era , è diventata una meravigliosa donna , compagna e madre di due splendidi bimbi ..mi ero persa tutto questo perché io sono una persona che fa molto le sue...
Un giorno incrocio sua mamma  ,che tutta eccitata mi chiede se era uscito l'ultimo numero del Fior fiore Coop una rivista carina ed eccellente che tratta molti argomenti ma è soprattutto un ricettario utile e fantastico ..mi dice sorridente che Maddalena aveva delle ricette pubblicate nella rivista e che era diventata un'eccellente foodblogger..
Da quel giorno l'ho sempre seguita , ha un blog meraviglioso , Cucina Scacciapensieri ,che vi invito a visitare , e da qualche tempo volevo riproporre una sua torta meravigliosa presente nella rivista Taste & More , altra chicca stupenda per gli appassionati di cucina..
Consapevole che non ce l'avrei mai fatta , trovavo mille scuse per evitare di ..poi le mando un messaggio , al quale lei risponde prontissimamente scusandosi perché non era a casa .
Appena rientra mi scrive , non solo ciò che le ho chiesto , ma una serie di consigli che mi hanno aiutata da matti..e mi hanno dato la spinta per accettare la sfida con me stessa.
La torta è per mia sorella , che ha subito avuto due grossi lucciconi nel vederla e mi ha riempito il cuore , ed è per te Maddalena con un infinito grazie per tutto quello che sei...Ho fatto qualche variazione al tema .. ma perdonami se sono stata un allieva non perfetta!!!

INGREDIENTI 

PER LA BASE E I SAVOIARDI
  • 170 G DI FARINA 00
  • 150 G DI ZUCCHERO
  • 70 G DI FECOLA DI PATATE 
  • 30 G DI MIELE
  • 4 UOVA
  • ZUCCHERO A VELO
PER LA MOUSSE
  • 250 G DI YOGURT
  • 250 ML DI PANNA FRESCA 
  • 100 G DI ZUCCHERO
  • 50 ML DI ACQUA
  • 8 G DI COLLA DI PESCE
  • 2 UOVA A TEMPERATURA AMBIENTE
Preparate la base e i savoiardi.
Dividete i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi con lo zucchero ed il miele a neve ben ferma , dovrà risultare una massa molto densa.
Setacciate le due farine , aggiungete agli albumi montati a neve , prima i tuorli e poi le farine , amalgamando con delicatezza per non fare sgonfiare l'impasto .
Quindi preparate due teglie con l carta da forno e la sac a poche .
Con quest'ultima create i savoiardi lunghi più o meno dieci cm e larghi 1,5 , spolverate con lo zucchero a velo e infornate a 180 per dieci minuti.
Con il resto dell'impasto , sempre con la sac a poche , create nell'altra teglia un disco che servirà da base per la mousse .Cuocete 10/12   minuti .
Lasciate raffreddare entrambi prima di toglierli dalla carta .
La mousse va preparata con uova pastorizzate .
In un piccolo pentolino sciogliete lo zucchero con l'acqua , e portatelo alla temperatura di 121°, è necessario avere un termometro da cucina  .
Sbattete le uova con le fruste elettriche e non appena lo sciroppo sarà arrivato a quella temperatura aggiungetelo a filo alle uova sempre sbattendo.
Mettete la colla di pesce a bagno in acqua fredda .
Scaldate 50 ml di panna presi dal totale , deve solo intiepidire ..
aggiungete alle uova lo yogurt e mescolate delicatamente , strizzate bene i fogli di colla di pesce e fateli sciogliere all'interno del pentolino contenete panna tiepida .

Semi montate l'altra panna e quindi , al composto di uova e yogurt , aggiungete le due panne amalgamando bene.

A questo punto prendete uno stampo per dolci a cerniera , e inserite la base tonda (io l'ho fatta cuocere direttamente lì) quindi versate sopra la base di pasta la mousse di yogurt e trasferite in frigo per mezz'ora .
Poi in freezer per un 'ora circa .
Togliete dal freezer e aprite delicatamente la cerniera dello stampo .
Trasferite nel vassoio di portata e sistemate tutto attorno i savoiardi che fisserete con un nastro.



Decorate con frutta fresca a disposizione ,circa venti minuti prima di servire





Spolverizzate quindi il tutto con dello zucchero a velo..


Una torta bellissima di grande effetto , ma soprattutto buonissima !!!



BUON APPETITO!!!


SHARE:

2 commenti

  1. No vabbe' Silvia dai...una dedica cosi' proprio non me la merito!!! In questi anni che ci siamo perse di vista, la cucina mi ha insegnato molto e mi ha aiutata a superare momenti non troppo tranquilli, e' stata una valvola di sfogo per la mia personalita' troppe volte chiusa in quattro muri di casa e oggi, ancora una volta, mi ha insegnata che non esistono barriere, non esistono muri, non esiste la lontananza, ma esistono solo la voglia di fare e la passione che mettiamo per le cose semplici e genuine, sono loro che fanno la vera differenza e che muovono il mondo. Il tuo omaggio, oggi mi ha resa molto felice e orgogliosa, e' bello aver contribuito a fare la gioia di qualcuno! Grazie mille per tutto e presto!
    Maddalena

    RispondiElimina

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig