Quando andiamo a cena da lei , è il piatto immancabile anche perchè noi ci strafoghiamo su questa bontà che secondo me può fare tranquillamente da piatto unico , in realtà non è mai sola al centro della tavola , talmente imbandita che ci stringiamo anche noi commensali per la psicosi di vedere davanti così tanta roba..
Ho un amica meravigliosa , che spesso mi rifornisce di uova fresche , dentro ad un meraviglioso cestino di vimini come se la gallina le avesse deposte direttamente li..e non solo di uova fresche e di tanto affetto...
In estate difficilmente ci mancano cetrioli , pomodori , melanzane...
Lei è così generosa e solare che se ha una melanzana , te ne deve portare la metà altrimenti non si sente in pace con se stessa .
Non si dimentica di te , e quando nella vita ho avuto davvero bisogno , il bello di lei è che non c'è stato modo di chiedere un favore perchè te lo aveva fatto prima .
Due occhi azzurri stupendi ed un cuore immenso .
Barbara è questa . Un messaggio al giorno per ricordarti di ricordare che ti ama .
Tutto sommato sono circondata da persone meravigliose ..lei è una di queste .
Grazie Barbara del tuo grande cuore ..
INGREDIENTI
- MELANZANE GLOBOSE
- UOVA
- PANE GRATTUGIATO
- FORMAGGIO GRANA
- PREZZEMOLO
- SALE PEPE
In casa avevo le melanzane lunghe , in realtà la ricetta della cotoletta necessità della globosa perchè ha un altro contenuto di acqua e rende molto meglio.
Sbucciate le melanzane e tagliatele a fette non troppo grosse
Quindi mettetele in un contenitore con del sale sopra e ricopritele con qualcosa di peso.
In questo modo le melanzane spurgheranno il loro liquido amaro.
Io le amo molto , ma facendo parte della famiglia delle Solanacee , sarebbe bene non abusarne perchè la solanina che contengono , seppur in quantità minima e distrutta in cottura , non fa molto bene all'organismo , tanto è vero che si deve consumare solo cotta, ed il suo nome secondo la credenza popolare stava a significare , mela non sana ..
Come tutte le cose ogni tanto assaporiamola perchè la sua propietà di assorbire olio e sapori la rende impareggiabile per diverse preparazioni.
Trascorsa almeno un'ora lavate bene le melanzane e strizzatele senza rompere le fette quindi mettetele in un panno .
Nel frattempo sbattete le uova e cominciate a mettere dentro le melanzane .
Lasciate che assorbano bene l'uovo.
Preparate la "panura " con il parmigiano grattugiato , il pane grattato , il prezzemolo tritato finemente , un pizzichino di sale ma pochissimo , pepe e noce moscata.
Ad una ad una prendete le fette e dopo averle tolte dall'uovo passatele nella panura più volte cercando di schiacciarle forte con le mani .
Fate scaldare l'olio , che deve essere abbondante e ben caldo e cominciate a friggere le vostre melanzane.
La differenza tra questa preparazione e quella tradizionale di per se non è moltissima ma sentirete il sapore appetitoso che viene conferito dal formaggio e l'aroma della noce moscata ..
Gustatele calde...
BUON APPETITO !!!
Nessun commento
Posta un commento