martedì 3 maggio 2016

FIORI DI ACACIA FRITTI

Sabato scorso , come ogni giorno  ,la mia Cri mi dette il buongiorno , sempre di corsa e sempre trafelata dietro alla sua campagna e l'erba da tagliare , e tra una faccina e l'altra con sorrisi e cuori , mi scrisse con tanto di foto che si  sarebbe cucinata i fiori di acacia fritti..
Conosco l'acacia semplicemente in relazione al buon miele che uso ma non avevo idea che si potesse mangiare .
Cosi con mia suocera , molto titubante , che mi aiutava a raccoglierla , ho deciso di provare subito questo piatto e di postarlo in fretta perché altrimenti non potete godere più di questo stupendo fiore.
Un retrogusto dolciastro accompagna questa sorta di frittella , che ho preparato come uso fare con i fiori di zucca , la prossima volta al posto del sale voglio sperimentare dello zucchero , o meglio ancora , una volta fritti voglio cospargere i fiori con tanto miele e magari attirare così le api per ricreare un ciclo magnifico legato alla vita....


INGREDIENTI
  • FIORI DI ACACIA 
  • UOVA 
  • FARINA 
  • OLIO DI ARACHIDI 
  • SALE

Ecco sua maestà fiore di acacia , che io ho la fortuna di avere nel giardino , ma si può trovare facilmente anche lungo i bordi dei fiumi o nelle campagne ..


Lavate bene i fiori senza staccarli dai loro rametti ,quindi fateli asciugare e preparate una pastella di uova e farina .
Sbattete bene e immergete dentro i fiori.


Sono molto delicati , per cui fate molta attenzione .

Scaldate una padella con l'olio di arachidi e quindi cominciate la frittura prendendo i fiori con un mestolo a molletta .


Fateli dorare da entrambe le parti , e scolateli sopra una carta assorbente.


Aggiungete un leggero pizzico di sale e passate in un vassoio da portata.


Continuate fino alla fine quando resteranno nella pastella solo i fiori che dovrete a quel punto raccogliere con un cucchiaio e deporre nell 'olio.


Facile , economico e buonissimo...


BUON APPETITO !!!!

E grazie Cri....
Mi farebbe molto piacere se chi visita le mie pagine lasciasse anche dei commenti....grazie 


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig