Conosco l'acacia semplicemente in relazione al buon miele che uso ma non avevo idea che si potesse mangiare .
Cosi con mia suocera , molto titubante , che mi aiutava a raccoglierla , ho deciso di provare subito questo piatto e di postarlo in fretta perché altrimenti non potete godere più di questo stupendo fiore.
Un retrogusto dolciastro accompagna questa sorta di frittella , che ho preparato come uso fare con i fiori di zucca , la prossima volta al posto del sale voglio sperimentare dello zucchero , o meglio ancora , una volta fritti voglio cospargere i fiori con tanto miele e magari attirare così le api per ricreare un ciclo magnifico legato alla vita....
INGREDIENTI
- FIORI DI ACACIA
- UOVA
- FARINA
- OLIO DI ARACHIDI
- SALE
Ecco sua maestà fiore di acacia , che io ho la fortuna di avere nel giardino , ma si può trovare facilmente anche lungo i bordi dei fiumi o nelle campagne ..
Lavate bene i fiori senza staccarli dai loro rametti ,quindi fateli asciugare e preparate una pastella di uova e farina .
Sbattete bene e immergete dentro i fiori.
Sono molto delicati , per cui fate molta attenzione .
Scaldate una padella con l'olio di arachidi e quindi cominciate la frittura prendendo i fiori con un mestolo a molletta .
Fateli dorare da entrambe le parti , e scolateli sopra una carta assorbente.
Aggiungete un leggero pizzico di sale e passate in un vassoio da portata.
Continuate fino alla fine quando resteranno nella pastella solo i fiori che dovrete a quel punto raccogliere con un cucchiaio e deporre nell 'olio.
Facile , economico e buonissimo...
BUON APPETITO !!!!
E grazie Cri....
Mi farebbe molto piacere se chi visita le mie pagine lasciasse anche dei commenti....grazie
Nessun commento
Posta un commento