Non c'è bisogno di aspettare la domenica per cucinare un piatto che non sia la solita pasta al pomodoro.
Ormai di questi tempi , ognuno sfodera il meglio del cuoco che ha in sé , un po' per necessità , per passione e soprattutto perché va di moda ,siamo tutti cuochi in fasce !!!
A me cucinare è sempre piaciuto tanto , ma ho dato sfogo alla mia passione solo adesso che purtroppo mi ritrovo più tempo ed un compagno che apprezza tutto , fosse anche una fetta di pane con l'olio.
E poi c'è mio figlio , grande cultore dell'alimentazione , che anche quando sta a stecchetto non mangia semplicemente una fetta di carne in gratella , per cui devo reinventare tutto e usare molta fantasia , ma questo per me non è un problema .
Questa lasagna , scomposta ,si adesso uso il termine scomposto..è velocissima da preparare , molto delicata e necessita di poco tempo ..che non guasta .
Un piatto unico eccellente che contiene tutto ciò di cui abbiamo bisogno , nel farla metteteci anche un po' di amore e sarete al completo di tutto.
Non so quanti riusciranno a farlo ,ma almeno provateci e impegnatevi in questo , ci vuole di ritornare ad avere meno pelo nello stomaco e nel cuore e se ognuno di noi cominciasse nel suo piccolo , forse avremmo la speranza di un mondo e una vita un pochino migliore ...non sono niente e nessuno , ma la condivisione di questo mio poco sapere culinario , nasce anche dal fatto che condividere per me non significa essere connessi ad una rete , ma dare qualcosa di noi ..c'è bisogno di tornare a maniere e modi meno arroganti ..e come diceva Madre Teresa "quello che noi facciamo è solo una goccia nell'oceano, ma se non lo facessimo, l'oceano avrebbe una goccia in meno...
A te e a mio figlio ...le gocce più importanti di un oceano pieno di amore..
INGREDIENTI X 4 PERSONE
- 8 SFOGLIE SOTTILI ALL'UOVO
- 1 MAZZO DI ASPARAGI FRESCHI O SURGELATI
- 300 G DI GAMBERETTI
- 200 ML DI BESCIAMELLA
- OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
- ZENZERO
- 1 CUCCHIAIO DI GRANA
- SALE , PEPE E NOCE MOSCATA
Lessate gli asparagi in poca acqua salata e quando saranno cotti lasciateli a scolare nella loro casseruola provvista di griglia.
Intanto cuocete per soli due minuti i gamberetti in poco olio , con sale e pepe e una leggera macinata di zenzero fresco.
Lessate anche le sfoglie sottili ,ma giusto il tempo di farle scivolare in acqua calda e ritirarle in superficie.
Quando avrete tutto a portata di mano , compreso la besciamella che avrete fatto secondo la ricetta nella pagina dei principianti , cominciate a comporre le lasagne.
Prendete una teglia e rivestitela con carta da forno , quindi procedete a fare le lasagne non per tutta la grandezza della teglia ma come se fossero mono porzione.
Quindi un foglio di pasta , dei gamberetti e besciamella pasta e per finire gli asparagi .
Non dovranno essere molti strati , e quando avrete terminato aggiustate di pepe spolverando le lasagne in ultimo con grana grattugiato, e se volete aggiungete anche noce moscata.
Accendete il forno a 200° e cuocete per dieci minuti le lasagne in modalità grill ,dato che il passaggio in forno deve servire solo a gratinare la parte esterna ..
Servite calde completando con un leggero filo di olio , e se volete delle chip di patate ..
BUON APPETITO !!!
Nessun commento
Posta un commento