Il primo occhio che si apre la mattina è rivolto praticamente verso la finestra , e chiaramente anche se lo fa per metà ,aprendosi , vede subito di quale umore sarò in base ai raggi di sole che illuminano la stanza ..
Forse sarà una malattia ma non appena vedo tanto sole , comincio a pensare ai bei piatti estivi che allietano giornate afose e soprattutto mi consentono di non sudare ai fornelli ..anche se devo dire , l'abitudine di accendere forno e fornelli la perdo difficilmente .
E poi , un pranzo o una cena composti di mille stuzzichini a volte fa proprio bene .
A me piacciono molto gli antipasti , anche se non uso molto far iniziare pranzi con crostini , bruschette varie , salumi...in genere faccio proprio un mix di tutto , quando abbiamo voglia di mangiare solo con degli antipasti.
In questo periodo sfrutto ogni tipo di ricetta che abbia al suo interno le fave anche perché , se è vero che posso congelarle , è altrettanto vero che fresche ci sono solo adesso e per poco più di un mese , perché quelle che si trovano già da febbraio sinceramente preferisco non mangiarle .
Nonna diceva riferito alle primizie e non solo , che ogni frutto vuole la sua stagione ...Questa insalatina semplicissima , l'abbiamo mangiata per la prima volta dal mio amico Mauro , grande cuoco e grande amico ..
Capace di trasformare ogni piatto in capolavoro , di servirtelo su cocci antichi e zuppiere della nonna , non si limita a fare piatti semplici e conviviali .
Elaborazione , fantasia e generosità le sue caratteristiche che lo caratterizzano rispetto agli altri ,in cucina e non solo ,due occhi nerissimi conosciuti pochi anni fa , quando guardandomi e spiccicando a malapena un buongiorno e un buonasera con labbra quasi serrate , mi atterrò con sentenze di quelle che mi descrivevano come mai prima..Feeling da subito , adesso è uno dei miei più grandi confidenti e se c'è un problema il numero di Mauro appare nel telefono prima che io lo chiami ..
Ha una moglie e due figlie stupende , e nonostante l'harem che si è creato , in casa è lui il " Gualtiero Marchesi " della loro bellissima cucina ...
Felice che la mia vita si sia arricchita anche delle sue parole..
INGREDIENTI
- FAVE SBUCCIATE
- PECORINO (FRESCO O SEMI STAGIONATO )
- PANE PER TRAMEZZINI
- 1 NOCE DI BURRO
- OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
- SALE ,PEPE
Se avete notato e siete ben attenti , non indico quasi mai per certe ricette le dosi degli ingredienti , perché ritengo giusto che le quantità ,in ricette come questa ad esempio , possano e debbano variare in base ai gusti di ciascuno .
Quindi poco importano le proporzioni , basta che mettiate tutto in maniera abbastanza equilibrata , ma certo se vi piacciono di più il pecorino ed i baccelli metterete meno pane o viceversa .
Io ho usato questo pecorino al pepe che è di un caseificio artigianale , che produce prodotti derivati da latte di pecora davvero eccellenti , ma ovviamente usate quello che più vi piace .
Togliete la buccia al formaggio e tagliatelo in quadretti abbastanza regolari .
Tenetelo da una parte .
Prendete il pane per tramezzini e tagliate anch'esso in piccoli quadretti che andrete a versare nella padella in cui avrete fatto sciogliere il burro.
Fate dorare il pane , leggermente meno di quello che faccio io , che esagero sempre perché a me piace bello arrostito...
A questo punto mescolate i tre ingredienti dentro una zuppiera , quindi fave , pecorino e pane e condite con olio sale e pepe.
Preparate l'insalata un po' prima di essere servita in modo da far penetrare bene il condimento in ogni ingrediente ..
BUON APPETITO !!!
Nessun commento
Posta un commento