venerdì 13 maggio 2016

POLPETTINE DI MERLUZZO


Ci si deve sempre reinventare ..in cucina , nel lavoro , in amore , nella vita..A volte va fatto per evadere dall'abitudine , a volte per necessità ..vi siete mai chiesti quanti ruoli abbiamo interpretato  alla fine di una vita..?
E' bellissimo svegliarsi con la tua mano che  mi accarezza tutto il viso e salutando mi dice che mi terrai nel cuore tutto il giorno perché io sono un pezzo del tuo cuore , ed è bellissimo sapere che di prima mattina i fornai che preferisco mi hanno messo un pane da parte affinché  passi a prenderlo ed assaggiarlo perché a loro fa piacere .. , grazie infinite Mimmo  e Paola !!!
Ed è altrettanto bello ricevere costantemente telefonate dei clienti che non ti vedono più e si preoccupano per te , più di mille parenti , più di chi pensavi potesse appartenerti e non è così , più di falsi amici che professavano chissà che cosa , più di tanti colleghi a cui sei servita solo per facilitare loro la vita o perché eri un mulo e faceva comodo a tutti ..e adesso ti ritrovi intorno tante persone alle quali hai sempre dato meno di tutti , e capisci che il vero amore è questo .
E ricominci a vivere un altra vita , finalmente , piena di persone vere  di quelle che hanno bisogno solo di guardarti negli occhi e sorridere .
Apprezzare questa vita , certe piccole grandi gioie , fatte di sguardi , parole , condivisioni di tante realtà , altro che selfie in costume per farti commentare ...bellissima!!! Quanti falsi ed ipocriti bellissima ci sono in giro ..e quanto povera è la gente che cerca solo apprezzamenti fisici e non guarda mai al cuore e alla sua essenza..
Cara stellina di Norcia , oggi penso a te , e a quanto mi hai aiutato a raggiungere un equilibrio ..la nostra storia nata per caso , come tutte le più belle della mia vita , di quelle che non si forzano e non si costruiscono..Giornate intere senza mai sentirsi , poi un buco nell'anima e arrivi tu con un messaggio e preghi di non mollare mai , o al contrario io percepisco ogni stato d'animo ..tu e i tuoi giorni colorati ...la tua giovinezza e la tua scontrosità nei confronti del mondo , che non riguarda me perché per me hai sempre avuto solo parole dolci e comprensive ..e anche bastonate se ce n'era bisogno , perchè lealtà è questo...
Tu sei quel pezzettino di cielo pieno di stelle  ...così lontano , ma che sai esserci ad illuminare uno scorcio di vita ...tu insieme alla mia dolce Silvia ..., quelle figlie che avrei voluto tanto...grazie Manu.... vorrei averti più vicina .


INGREDIENTI PER DUE PERSONE
  • 400 G DI MERLUZZO
  • 1 UOVO 
  • 60 G DI PARMIGIANO GRATTUGIATO
  • BASILICO
  • PANE GRATTUGIATO
  • ALLORO
  • NOCE MOSCATA,SALE E PEPE
  • LIMONE 
  • 2 CIPOLLE GROSSE
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
Un merluzzo insolito fatto come deliziose polpette nutrienti ma con poche calorie , bello anche da presentare ..

Nel mixer tritate il merluzzo assieme al basilico , l'uovo , il parmigiano , la scorza del limone  e la noce moscata, ottenendo una purea con la quale andrete a formare delle palline più o meno grandi come una noce ,dopo averle aggiustate di sale e pepe.
Per farle aiutatevi bagnandovi le mani.




A questo punto passate a pulire e lavare le cipolle , quindi sfogliatele delicatamente.


Rivestite una teglia con carta da forno , e cominciate a ricoprirla con le sfoglie di cipolla girate con l'incavo come nella figura , simili ad un cucchiaio , all 'interno del quale andrete a poggiare la pallina di merluzzo.
Potete anche fare il tutto prima , cioè prendere la sfoglia di cipolla mettervi dentro la polpettina e aggiustare nella teglia , scelta vostra ..



Tra una sfoglia e l'altra di cipolla , aggiustate una foglia di alloro fresca.



Spolverate con un altro pizzico di parmigiano e pane grattugiato , passate un filo di olio e infornate per circa mezz'ora in forno a temperatura 170°.

Togliete e servite calde...


Come sempre..se volete lasciate commenti , molto graditi come le vostre visite al mio blog...



BUON APPETITO !!!!
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig