sabato 14 maggio 2016

TARTE TATIN



Se c'è una cosa che per me è enigmatica riguarda la frutta .
Non ne compro  ,e tutti a cercarla dopo un pranzo o una cena , merenda e prima colazione , la compro tanto da riempire la zuppiera e mi devo inventare mille espedienti per non gettarla marcia.
Siamo veramente strani in questa famiglia !!
Così Franci che è in periodi alterni a dieta , brontola continuamente perché cucino troppi dolci , spiegandomi per l'ennesima volta la pericolosità dei picchi glicemici e delle impennate del colesterolo cattivo!! 
Al massimo ti consento di fare un dolce a settimana ...
Io scrollo la testa e continuo , non posso certo buttare via le pere stasera.
Mi viene in mente mia cugina Patricia  e la sua Tarte Tatin.Quando in estate trascorreva un po' di giorni con noi ci dilettava con la cucina francese ed io più piccola di lei , la guardavo incantata aggeggiare  con gli utensili  da cucina della mamma .
Con le mele impiattava sempre la sua torta .TARTE TATIN
Mi raccontava essere inventata da due sorelle proprietarie di un hotel , le quali cucinavano spesso per dei cacciatori di passaggio .Un giorno una delle due , Tatin appunto , si dimenticò le mele con lo zucchero ed il burro al fuoco e di aggiungere la pasta brisè  per cui provò ad aggiustarla sopra .
Ai cacciatori la torta piacque molto e quindi nacque la Tarte Tatin ..e siccome io dimentico spesso il tegame nel fuoco e ho a disposizione frutta che sta per emanare l'ultimo sospiro ...la reinvento con le pere , le pesche le albicocche...

INGREDIENTI 
  • 3/4 PERE
  • 200 G DI ZUCCHERO SEMOLATO
  • 200 G DI BURRO
  • 1 ROTOLO DI PASTA BRISE 
  • 1 CUCCHIAINO  DI ZUCCHERO A VELO
  • 1 LIMONE
Sbucciate le pere e tagliatele a fette non troppo piccole , bagnandole via via che saranno pronte , con il succo di limone .




Intanto mettete a cuocere lo zucchero semolato con una cucchiaiata di acqua e portatelo ad essere di un bel colore dorato , non troppo brunito.
Aggiungete a questa altezza il burro a pezzetti ammorbidito.



Non appena lo zucchero avrà assorbito tutto il burro , gettatelo nella tortiera e subito buttate anche le pere per impedire al liquido di caramellare troppo.
Poi sistematele bene a raggiera .


Spolverate con lo zucchero a velo.


Accendete il forno statico a 200°.

Ricoprite con il rotolo di pasta brisè le pere e cercate di chiudere bene tutto il bordo .


Cuocete per 45 minuti , e una volta tolta dal forno lasciate raffreddare la torta che tenderà a consolidarsi bene ...


Io la lascio abbastanza chiara , anche se potete far caramellare di più lo zucchero , a me non piace troppo scura..ma sicuramente da provare...

BUON APPETITO !!!
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig