Difficilmente la domenica trascorre immune da pasta all'uovo o pici , altra specialità toscana , e se mi ritrovo in casa qualche uovo superbo che la mia vicina ha appena raccolto , è normale che lo utilizzi per delle decorose tagliatelle.
Il babbo , quando ero piccola aiutava la mamma a fare i suoi maccheroni come lui li chiamava , che in realtà corrispondono alle pappardelle , e l'immagine che ho di loro in cucina con la spianatoia , è una delle tante che si riaffacciano nei momenti di malinconia..
Il suo tagliare poi dei tagliolini perfetti con gli avanzi della pasta ,lo ricordo ancora perfettamente ..quei tagliolini , la mamma li avrebbe utilizzati per una buona minestra di fagioli..
Quindi la sfoglia per me è roba di altri tempi , ma mi piace pensare che anche Franci , guardi e riviva certe cose ormai perdute, perché sembra strano ma è veramente affascinante sapere che ci sono dei momenti che si ripropongono nella tua vita , i quali appena vissuti ti sembrano ordinari , ma poi in realtà nel corso degli anni ti accorgi essere stati bellissimi ..puri , semplici e questo mi convince sempre di più che bisogna assaporare con intensità ogni minuto che viviamo perché a perdere delle certezze ci possiamo mettere solo un attimo..
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 300 G DI FARINA 0
- 100 G DI SEMOLA GRANO
- 2 UOVA
- 1 PIZZICO DI SALE
- 1 CUCCHIAIO DI OLIO DI OLIVA
- 1 CUCCHIAIO DI CONCENTRATO DI POMODORO (se volete farle colorate altrimenti non necessita ovviamente..)
Setacciate le due farine e mescolatele insieme , poi mettetele nella spianatoia e fate la famosa fontana , nel cui centro metterete le due uova schiacciate .
Aggiungete il pizzico di sale e l'olio , e cominciate a lavorare le uova sbattendole con una forchetta, mano a mano prendete la farina che si trova al centro .
Nel caso vogliate fare delle tagliatelle colorate , insieme alle uova aggiungete il cucchiaio di concentrato di pomodoro.
Quando l'impasto diventa abbastanza duro da lavorare con la forchetta , cominciate con le mani e prendete piano piano la farina per dare consistenza , facendo attenzione a non prenderne tanta per volta per evitare che l'impasto si indurisca troppo..
Formate una palla che lascerete riposare per trenta minuti , coperta da un canovaccio.
Riprendetela trascorso il tempo previsto e dividetela in due parti , questo vi consentirà di lavorarla meglio.
Cominciate con il mattarello sopra la spianatoia a stendere la pasta ..
Portate quindi la pasta allo spessore desiderato , aggiungendo mano a mano che spianate un po' di farina per non fare appiccicare il mattarello .
Formate le due sfoglie e lasciatele ad asciugare bene.
Appena asciutte , arrotolate ogni sfoglia su se stessa e cominciate con un coltello tagliente a lama liscia , o se volete con una rotellina dentata, a tagliare le vostre tagliatelle dell'altezza desiderata..
Dopodiché lasciatele asciugare di nuovo sopra una tovaglia .
Aggiungete una spolverata di semola per non farle appiccicare ..
Le vostre tagliatelle sono pronte per l'utilizzo !!!
BUON APPETITO !!!
Un abbraccio forte e alla prossima !!
Nessun commento
Posta un commento