O
Ogni giorno proporre un piatto diverso ai commensali , credo sia il problema più evidente di ogni brava cuoca /massaia..sento continuamente lamentele di chi dice..il problema non è farlo è inventarlo !!!
In questo poi, non ho molto aiuto , perché alla mia domanda su che cosa mangiare , la risposta è sempre la stessa ..quello che vuoi.
Se da una parte questo libero arbitrio ti fa sentire onnipotente , dall' altra scatena dei forti sensi di solitudine nel campo culinario...
E poi Franci e le verdure sono il diavolo e l'acqua santa ..
La ratatouille fatta senza olio , piace e se per i francesi rappresentava un piatto povero da fare nelle giornate estive in cui reperivano verdura , per noi è piatto usuale .
L'originale ratatouille niçose prevedeva pomodori , zucchine cipolle ed aglio, italianizzando poi , qualcuno aggiunge melanzane facendola diventare quasi una caponata , alcuni patate..io metto solo i peperoni in aggiunta alle verdure originali e al posto degli aromi provenzali uso origano e basilico.
Chiaramente non uso l'olio , se non un filo a crudo e "rimesto" ...giusto per onorare il nome del piatto...
Un ottimo contorno ...
INGREDIENTI
- CAROTE 2
- ZUCCHINE 2
- PEPERONE 1 GIALLO
- PEPERONE 1 ROSSO
- CIPOLLA 1 GROSSA
- POMODORINI PACHINO
- BASILICO
- 1 CUCCHIAIO DI SALSA DI POMODORO
- SALE PEPE ACETO BIANCO
- 1 FILO DI OLIO DI OLIVA
Lavate accuratamente tutte le verdure e tagliatele in pezzi più o meno grandi .
Sistemate in una casseruola capiente , e coprite con acqua e un cucchiaino di aceto bianco.
Portate tutto a bollore e lasciate cuocere piano piano .
A metà cottura aggiungete l salsa di pomodoro, e quando le verdure sono cotte aggiustate di sale e pepe e servite con un filo di olio...
BUON APPETITO!!!!
Nessun commento
Posta un commento