La pasta alla Norma è uno di quei piatti tipici estivi per la presenza dei due frutti meravigliosi che nascono grazie ad un sole stupefacente , pomodori e melanzane , nonché un meraviglioso basilico che con il suo profumo accompagna il tutto .
Quando siamo stati in Sicilia , in un meraviglioso ristorantino di Noto , abbiamo assaggiato di tutto , perchè la Sicilia non è solo cassate e cannoli, e ci siamo fatti una notevole cultura del tipico e meraviglioso mangiare terrone come lo chiamo io per farti arrabbiare ..
Si perché il sud , non ha soltanto profumi e colori meravigliosi , ha un clima diverso , un aria dove ti senti subito a casa e secondo me anche la terra produce tutto con più amore..
Si certo , qualcuno sosterrà pure la polemica della terra dei fuochi , purtroppo l'Italia è anche questo , ma preferisco sempre tornare dalla Calabria piena zeppa di prodotti , piuttosto che acquistare quelli di altre realtà , perché mi piace così.
Quindi approfittando del fatto che avevo buonissime cipolle di Tropea , pomodori maturi e melanzane non potevo fare altro che celebrare questa pasta ...
INGREDIENTI X 2 PERSONE
- 180 G DI RIGATONI
- 1 MELANZANA
- 2 BICCHIERI DI POMAROLA
- 180 1 CIPOLLA
- BASILICO
- RICOTTA SALATA DA GRATTUGIARE
- SALE PEPE
- OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
- OLIO DI ARACHIDI
Per prima cosa affettate la melanzana , senza sbucciarla dopo averla ben lavata, in fette abbastanza sottili , quindi stendetela sopra una pirofila salatela e lasciatela sotto sale per qualche ora .(è sufficiente anche un'oretta..)
Trascorso il tempo , lavate bene le fette e mettetela ad asciugare sopra della carta assorbente.
Tritate la cipolla abbastanza finemente e fatela soffriggere in poco olio.
Quando sarà pronta aggiungete i due bicchieri di pomarola , e lasciate addensare il sugo per un po' , regolando di sale e pepe e aggiungendo , cinque minuti prima di spegnere la fiamma , due belle foglie di basilico .
Intanto , scaldate in una padella piuttosto capiente l'olio di arachidi e cominciate a cuocere le fette di melanzana , così come sono , giratele due o tre volte , togliete dal fuoco e fate asciugare l'olio in eccesso .
Cuocete i rigatoni al dente e tuffateli dentro alla salsa di pomarola , fateli rapprendere un po' e versate la ricotta salata amalgamando bene.
Servite sul piatto di portata con le melanzane sopra e sotto.
Spolverate con altra ricotta salata e basilico fresco...
BUON APPETITO !!!
Nessun commento
Posta un commento