sabato 7 maggio 2016

SALAME DI CIOCCOLATO


Amore lo sai vero che domani è l'otto maggio ??
Certo che lo so, se oggi è il sette ...
Si ma domani è la festa della mamma e non posso prendere niente ..
Quindi ?
Quindi non mi va di non avere un piccolo pensiero per mia mamma e tua mamma .
Tu ne hai mille al giorno per mia mamma e tua mamma e la giornata di domani goditela a riposare ancora di più..
In fondo sono mamma anche io..
Certo ma non potrò nemmeno forse fare un dolcino impegnativo , a meno che..
A meno che tu non mi aiuti e so che lo farai, pensa tu..Hai imparato ad usare anche il mattarello e adesso fai delle basi per pizza molto più belle delle mie...
Ah...l'amour , come dice tua mamma...

E se non potrò tanto pasticciare ci arrangeremo con il nostro salame di cioccolato che ogni volta , riscuote grande successo , nonostante la semplicità degli ingredienti e dell'esecuzione.
Ho ancora quei biscottini che i nostri amici ci avevano regalato nel cesto di Natale ..quelli che ci piacciono tanto, con l'aroma di cannella e talmente fini..un misto tra lingue di gatto e Atene Doria ...ma speciali da inzuppare e come ingrediente per altri dolci ..
Ma si , la tua solita pacatezza mi calma ..
Ci penserò domani , tanto io mia mamma la amo tutti i giorni....

INGREDIENTI
  • 200 G DI BISCOTTI SECCHI
  • 180 G DI BURRO A TEMPERATURA AMBIENTE
  • 220 G DI CIOCCOLATO (LATTE O FONDENTE QUELLO CHE PREFERITE )
  • 2 UOVA FRESCHISSIME
  • 100 G DI ZUCCHERO A VELO
  • 2 CUCCHIAI DI RUM (MEGLIO IL PREPARATO PER DOLCI ..)
  • 2 CUCCHIAI DI POLVERE DI CACAO AMARO
Sbriciolate i biscotti in pezzi non troppo piccoli , a mano o nel mixer.Se adottate questo ultimo sistema , fate attenzione che non si riducano in polvere.

Con le fruste elettriche o planetaria lavorate bene il burro e lo zucchero a velo  ,fino a trasformarlo in una bella crema omogenea alla quale aggiungerete le uova .

Per ultimo mescolate alla crema ottenuta il cioccolato che avrete fatto fondere a bagnomaria.
Mettetelo nel composto quando si sarà raffreddato un po'.
Amalgamate il tutto quindi aggiungete il liquore e i biscotti.


L'impasto dovrà risultare abbastanza denso , se cosi non fosse , aggiungete qualche altro biscotto.

Prendete la carta da forno e versate l'impasto , dandogli la forma di un salame .
Chiudetelo alle estremità con dei legaccini o spago da cucina.


Modellatelo bene , quindi mettetelo in frigo avvolto ulteriormente con carta stagnola , l'ideale sarebbe lasciarlo raffreddare per tutta la notte , in alternativa saranno sufficienti almeno tre ore .
Una volta raffreddato togliete gli involucri e coprite il salame con la polvere di cacao.


Tagliate a fette e servite ...


Può durare anche quattro o cinque giorni ed è ottimo anche in estate perchè assume una consistenza simile al gelato.




BUON APPETITO !!!!

SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig