Questa è la ricetta di una torta semplice ,non di quelle meravigliosamente sceniche , ma vi garantisco essere superba per la semplicità e la bontà insieme..non solo , ma nella remota ipotesi che resti nella vostra dispensa , ha la particolarità degli affetti veri..migliora con il passare del tempo.
..perché gli ingredienti si amalgamano bene e danzano insieme creando un perfetto connubio di sapori antichi e bontà moderne..
Il dolce che la nonna amava e faceva , uno dei pochi, perché della sua cucina , ricordo crostate per Pasqua ,Zuppa inglese a Ferragosto e poco altro..
Ma perché quei ricordi non vanno più via...
Gli affetti dei nonni sono una cosa unica e rara ,ma soltanto con il tempo e con il cuore si riesce a capirlo...gli attimi di vita non tornano più ed è giusto godere e sorridere ogni secondo , perché la serenità più profonda viene da un animo in pace , dall'aver amato molto chi ti ha lasciato , per vivere accompagnati solo da bei ricordi...
INGREDIENTI
- 500 G DI PRUGNE
- 210 G DI ZUCCHERO
- 210 G DI FARINA
- 100 G DI BURRO
- 2 TUORLI
- 3 ALBUMI
- 1 UOVO
- 1 CUCCHIAINO DI LIEVITO IN POLVERE
- 150 ML DI PANNA
- 1 LIMONE
- PANE GRATTATO
- SALE
La nonna in estate usava prugne fresche , io uso quelle secche ma la scelta è personale.
Cominciate con il fare la frolla nel mixer , con 200 g di farina , 90 di burro freddo, lievito e 70 g di zucchero.Quando l'impasto sarà sabbioso , aggiungete i tuorli ed il sale .
Avvolgete con la pellicola e mettete in frigo.
Nel frattempo preparate le prugne ,se fresche dividetele a metà e togliete il nocciolo , e fatele saltare in padella con il burro avanzato e la scorza del limone.
Lasciatele raffreddare da una parte.
Riprendete la pasta e stendetela nella tortiera imburrata o rivestita con carta da forno .
Bucherellate con i rebbi della forchetta e ricoprite con il pane grattugiato.
Mescolate la panna con l'uovo , 20 g di zucchero , la farina rimanente e disponete le prugne nell'impasto .
Ricoprite le prugne con la panna mescolata agli altri ingredienti ed infornate la torta nella parte bassa del forno a 180.
Fate cuocere per circa 45 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare.
Nel frattempo montate le chiare con lo zucchero rimasto unendolo poco alla volta fino a che non diventa un composto , lucido e denso e stendetelo sopra la torta .
Io lo spalmo creando uno strato uniforme , ma se volete potete metterlo in una sac a poche e distribuirlo sulla torta con quella ..
Spolverate con zucchero a velo e passate in forno a 200 per dieci minuti, fino a che la meringa non sarà dorata.
BUON APPETITO !!!!
..Se vi è piaciuta e venuta bene ..lasciate un commento!! Grazie per essere tantissimi a visitare il mio blog,,splendido fine settimana a tutti....
Nessun commento
Posta un commento