venerdì 10 giugno 2016

COMPOSTA E MARMELLATA DI CILIEGE




Ho cercato in tutti i modi di racchiudere il frutto tipicamente estivo affinché aprendo un barattolo nei giorni lunghi e bui di inverno , il colore ed il sapore di questa bontà rallegri le nostre giornate...
E poi, l'ho detto, a me piacciono moltissimo e le mangerei ovunque e comunque ,nonché dovunque..
Sono state le protagoniste di queste giornate , che ancora purtroppo estive non sono , ma per quel che mi riguarda , è bastato il loro colore a rallegrare la cucina .
Quindi la lavastoviglie in funzione , ed il forno poi di seguito , per il lavoro forse più noioso , che è quello della preparazione dei vasetti..
Ne preparo sempre in grandi quantità per poi rimetterli a posto vuoti , fiduciosa di riempirli a breve con altre stupende cose che mi regalerà la natura...
Direi di partire con la marmellata , preparazione semplice.. fatta eccezione per l'operazione denocciolamento che mi crea incubi a causa degli schizzi che poi saltano fuori dappertutto..
Quest'anno ho fatto fare....che bella cosa a volte non poter esser completamente indipendenti !!!

INGREDIENTI 
  • 1 KG DI CILIEGE 
  • 350 G DI ZUCCHERO SEMOLATO
  • 1 LIMONE 
  • MEZZA BACCA DI VANIGLIA


Per prima cosa , controllate bene visivamente e non solo i frutti e scartate quelli che non sono integri.
Poi passate a lavarli bene e  a togliere i noccioli , cercando di fare attenzione agli schizzi..lasciate almeno un terzo della quantità a metà o quasi intero.
A questo punto mettete due terzi dei frutti nel mixer , e una volta frullati , mescolate con lo zucchero ed il resto delle ciliege a metà.
Aggiungete il succo del limone e la bacca di vaniglia .


Fate bollire piano piano la marmellata e mescolate spesso .
Non appena vedrete che si sarà addensata , spegnete il fuoco e mettetela nei vasetti ancora caldissima , quindi sigillate e rovesciate i barattoli fino a raffreddamento ..
Io la conservo anche sei mesi e oltre all'uso classico , ci decoro i cheese cake ,crostate e dolci in genere..buonissima e genuina...






.. la composta invece prevede lo stesso procedimento iniziale di pulitura e denocciolamento , ma le ciliege rimangono tutte a metà...

INGREDIENTI
  • 1 KG DI CILIEGE (IO HO MESCOLATO CHIARE E SCURE..)
  • 250 G DI ZUCCHERO SEMOLATO
  • 2 CUCCHIAI DI SUCCO DI LIMONE 
  • 200 ML DI ACQUA
  • 1 BACCA DI VANIGLIA



Prendete tutti gli ingredienti dopo aver pulito e denocciolato le ciliege e versateli in una larga padella.
Portate a bollore e lasciate bollire una decina di minuti.
Quindi togliete le ciliege lasciando il liquido nella padella.



Sistemate i frutti nei barattolini e riaccendete la fiamma sotto la padella nella quale è rimasto il liquido , fate ribollire leggermente , quindi versatelo così bollente nei barattolini , andando a coprire tutti i frutti.
Sigillate , capovolgete e lasciate raffreddare...

Li assaporerete d'inverno semplicemente così o utilizzate per mille ricette che la vostra fantasia vi suggerisce...

BUON APPETITO !!!!


     
      Grazie 

a
tutti
coloro
che 
mi
hanno
riempita
di
ciliege..

Cinzia

Concetta

Dorina


al
mio
piccolo ciliegio
che ,quest'anno,
per
la prima
volta mi ha regalato
qualche meraviglioso
frutto !!!




Grazie 
a
tutti
per
le
centinaia
di 
visite
quotidiane
a
questo
semplice
blog
nato
per
pura
passione 
e
tanto
amore..
Sarò
felicissima
se
vorrete
lasciare
un
commento
un
consiglio
un 
saluto..

Silvia...
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig