domenica 5 giugno 2016

CONIGLIO IN PORCHETTA




Trovare un forno a legna nelle case coloniche delle campagne toscane , e non solo, nella prima metà degli anni del secolo scorso , era consuetudine ,perché la cottura dentro il forno a legna , permetteva di assaporare gli animali del cortile cucinati arrosto la domenica , infornate di crostate e dolci tipici per la Pasqua , il pane una volta a settimana , che poi si sarebbe conservato nelle madie di legno , insomma difficilmente all'esterno della casa o direttamente nelle mura che costeggiavano le scale d'ingresso ,non era costruito  il forno, anche perché chiaramente quello elettrico era utopia.
Nella casa dove abitiamo attualmente , il forno fa parte di un piccolo annesso esterno adibito a rimessa delle auto e di qualche ormai raro attrezzo per lavorare la terra.
Credo che la cottura del cibo nel forno a legna metta d'accordo tutti , perché non è necessariamente carne che cuoce li, ma verdure , dolci , legumi , pane pizze...
Il procedimento è abbastanza lungo tant'è che io ancora non ho imparato a " riscaldare " il forno con la legna , però non appena lo accendiamo mi metto in serbo diverse cosine da cuocere.. dagli antipasti ai dolci..
Il coniglio in porchetta è una di quelle cose che se cotto in forno a legna è già saporita di suo , ma va benissimo anche nel forno elettrico , ammesso che gradiate questa carne , dal sapore particolare ma , a parer mio eccellente come gusto e qualità nutritive .
In casa lo mangiamo spesso anche perché si presta a numerose cotture ..
Con il nostro finocchio di campo è probabile che in tre o quattro ce lo facciamo fuori..!!!

INGREDIENTI
  • 1 CONIGLIO 
  • 1 TESTA DI AGLIO
  • SALE PEPE
  • FINOCCHIO
  • ALLORO  QUALCHE FOGLIA
  • SALVIA ,ROSMARINO
  • PANCETTA 
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA 
In genere preparo il coniglio due giorni prima della cottura , in modo che la carne si insaporisca bene e lo conservo nel frigo così aromatizzato e condito .
Dopo averlo ben lavato e fatto asciugare bene , lo sistemo nella teglia che servirà per la cottura .
In un pentolino , fate bollire la metà degli spicchi di aglio con la loro buccia quella che rimane aderente allo spicchio , fino a che non si saranno ben ammorbiditi.
Spezzettate il restante aglio ed unitelo al sale , pepe ed abbondante finocchio ,mescolate il tutto , quindi aggiungete anche la pancetta a cubetti .
Con il trito preparato e gli spicchi d'aglio lessati andate ad insaporire tutto l'animale , non dimenticando di"pillottare" le parti più polpose , cioè praticate dei tagli con un coltellino affilato nelle cosce del coniglio nonché nelle lombatine , all'interno delle quali metterete il trito .

Bagnate bene con un filo di olio di oliva e mettete anche rosmarino , salvia ed
 alloro.
Ricoprite con carta d'alluminio ed infornate per un oretta il coniglio , avendo l'accortezza , trascorsa la prima mezz'ora di girarlo.
Trascorso il tempo previsto , spezzate il coniglio e rimettetelo nel forno questa volta scoperto per farlo ben colorire , ancora una mezz'ora ..


BUON APPETITO !!!!
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig