lunedì 6 giugno 2016

VELLUTATA DI ZUCCHINE ALLA MENTA


Il lunedì ..giornata di inizio settimana con tanti buoni propositi ,ogni volta come fosse sempre il primo giorno dell'anno..
Mi metto a dieta , smetto di fumare , studio tutto con regolarità , lavoro con entusiasmo , pulisco casa e cucino...leggero...Normalmente il novanta per cento dei buoni propositi vengono tutti elusi ..tranne forse uno..mi metto a cucinare bene, ma non per fare la dieta ..
Al massimo evito di fare un dolcino e preparo qualcosa di leggero, che poi vedi quegli occhi intorno che ti guardano imploranti nell'attesa di una risposta ,probabilmente alla domanda solita...siamo stati tanto cattivi da meritarci questo ??
Va bé dai ..ma una minestra o una vellutata /zuppa...light (perché si dice così..guai a dire leggera ..ti si potrebbe rivoltare contro tutta la categoria dei nuovi chef....).
A me piace e fa bene , poi si rinventa e quindi tutti a tavola ..
e il primo che si azzarda a dire ..però niente male ..esce di casa e pulisce il terrazzo ...

INGREDIENTI X TRE PERSONE 
  • 2 ZUCCHINE LUNGHE
  • 1 CIPOLLA 
  • 1 LIT DI BRODO VEGETALE 
  • 1 YOGURT GRECO
  • 1 FORMAGGIO TIPO ROBIOLA
  • UNA DECINA DI FOGLIE DI MENTA
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA 
  • SALE , PEPE


Preparate il brodo vegetale con carota , cipolla , 1 costa di sedano, prezzemolo e sale , in alternativa usate un dado vegetale , ma controllate che non contenga glutammato.
Fate scaldare il brodo , se proprio volete velocizzare il tutto , va bene anche acqua con sale portata a bollore.
Tagliate a fettine la cipolla e rosolatela nell'olio , quindi aggiungete le zucchine che avrete precedentemente lavate bene e tagliate a dadini.
Fatele cuocere per cinque minuti con la cipolla , regolate di sale , e aggiungete il liquido (brodo vegetale , con dado , o acqua salata ).
Coprite con un coperchio e lasciate bollire per una decina di minuti trascorsi i quali , aggiungerete una spolverata  di pepe.
A questo punto trasferite nel mixer, o usate il frullatore ad immersione , e aggiungete la metà delle foglie di menta...frullate bene il tutto .
Aggiungete alla purea la robiola e lo yogurt , rimettete sul fuoco e se dovesse essere troppo denso allungate con ulteriore acqua calda .
Mescolate bene il tutto e lasciate addensare qualche minuto.
Servite in tavola con l'aggiunta di un filo di olio e qualche fogliolina di menta  ..



Per me è piatto unico...per gli altri di casa ..non credo proprio..voi fatemi sapere...lasciate commenti e ...


BUON APPETITO !!!



SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig