Stamani un sole meraviglioso ci ha dato il buongiorno ,e attraverso i vetri ho visto un estate bellissima che sta per iniziare .
Ho subito pensato alla mia cucina ,e al fatto che oggi avrei postato il mio nr 200 ..tutto perfetto per una giornata normale , tranquilla ma nella quale volevo cogliere fin da subito qualcosa di bello..c'è sempre qualcosa di bello nelle nostre vite , siamo noi incapaci ormai di vedere.
Le nostre corse veloci ..per arrivare dove ?? mi chiedo..
Un grande uomo e poeta delle mie zone diceva...vivere troppo in fretta è come morire a Primavera..si chiudono gli occhi sulle cose più belle.
A volte penso che dovremmo fermarci un po' e godere più della vita e dei suoi momenti , fare a meno di qualcosa , visitare luoghi meravigliosi solo scattando foto e non godere il panorama , mettere da parte i cellulari ed ascoltare il battito del cuore ..
Pensare al mare , al suo meraviglioso rumore , al sud ..alla tua Calabria.
E' normale che sia nel mio cuore , l'ho amata fin da subito..
Ho trovato strano la prima volta mangiare una brioche con la "gremolata " dopo un lauto pasto di tua nonna ..ma lì va bene anche questo , è normalità.
Io avevo sempre mangiato gelato e granite ..la gremolata era un nome strano che ti sentivo nominare di continuo non appena il sole illuminava più intensamente le nostre giornate ..
Buonissima e stamani tento di darvi la mia ricetta accompagnata dalla brioche perchè loro sono inseparabili..come noi???
Si può fare con tutta la frutta , fichi , more , noci , fragole , mandorle e pistacchi..
A me innamora....
Vogliano perdonarmi tutti i calabresi se la ricetta discosta dall'originale..
INGREDIENTI
- 500 G DI CILIEGE O ALTRA FRUTTA
- 3 ARANCE
- 3 LIMONI
- 250 G DI LATTE
- 120 G DI ZUCCHERO
Pulite e lavate bene la frutta , quindi tritatela e frullatela con il frullatore ad immersione o mixer normale .
Aggiungete ad essa il succo degli agrumi , mescolate bene , e mettete in frigo un paio di ore .
Nel frattempo scaldate il latte con lo zucchero e mescolate bene facendo assorbire quest'ultimo al liquido , poi lasciate raffreddare.
Posizionate il tutto in freezer , per almeno sei ore .
Togliete un 'ora prima circa della degustazione dal freezer e mescolate spesso per sciogliere gli accumuli di ghiaccio...
Gustate con brioche...
Questa brioche..che profuma di mare e d'estate ..gustata con gremolata è meravigliosa ma anche con creme di cacao o marmellate non è niente male...
INGREDIENTI X 4 BRIOCHE
- 150 G DI MANITOBA
- 150 G DI FARINA
- 125 G DI BURRO
- 1 PIZZICO DI SALE
- 50 G DI ZUCCHERO
- 3 UOVA
- 1 CUCCHIAINO DI MIELE
- MEZZO LIMONE
- 15 G DI LIEVITO DI BIRRA
- 1 TAZZINA DI LATTE
Sciogliete il lievito nel latte tiepido .
Lavorate bene le due uova con lo zucchero ed il pizzico di sale ,aggiungete il burro sciolto raffreddato , il lievito sciolto nel latte, il miele , la farina e la buccia grattugiata del limone ..
Lavorate bene l'impasto che risulterà liquido ma non aggiungete farina .
Mettetelo a lievitare coperto per un paio di ore , dopodichè riprendetelo , lavoratelo ancora e dividetelo in cinque parti .
Con le prime quattro formate delle palline abbastanza grandi nelle quali andrete a fare un piccolo incavo ala centro per sistemare una pallina più piccola, che farò il famoso "bozzolino " della brioche..
Quindi sistematele nella carta da forno con la quale avrete ricoperto una teglia ..
Ancora un paio di ore di lievitazione e procederete a spennellare le brioche con uovo sbattuto .
Mettete in forno caldo a 170° per circa trentacinque minuti..
Sfornate ed assaporate ...
BUON APPETITO !!!
Ma soprattutto grazie dal cuore a tutti voi che mi avete permesso con tanta passione di arrivare alla nr 200 , a tutte le vostre centinaia di visite e di consensi...un abbraccio..
Nessun commento
Posta un commento